rotate-mobile
Cronaca

Tribunale civile di Firenze dice "No" alla legge 40

Il tribunale civile di Firenze dice no alla legge 40 riguardo la fecondazione assistita con la quale si vieta la fecondazione eterologa, con ovuli o seme esterni alla coppia

"No legge 40" sentenzia la prima sezione del Tribunale civile di Firenze riguardo il ricorso di una coppia fiorentina a cui era stata vietata la fecondazione eterologa, avendo problemi di sterilità.
Questo tipo di pratica, il cui inventore è il premio Nobel per la medicina 2010 Robert Edwards, permetterebbe l'innesto da parte di un donatore terzo, quindi esterno alla coppia, di seme o ovuli. Avviando questa procedura si scatenerebbe un normale processo di inseminazione, con relativo attecchimento.
Questa è la prima volta che un giudice ritiene illegittimo il divieto di fecondazione eterologo, arrivando a sospendere il processo e rinviando la questione alla Corte Costituzionale.
La questione è che il Tribunale ritiene la legge 40 violante gli articoli 3 e 11 della Costituzione italiana, relativi al diritto di non discriminazione e all'obbligo di recepire il diritto comunitario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunale civile di Firenze dice "No" alla legge 40

FirenzeToday è in caricamento