rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Trespiano, a Firenze mancano loculi: fermo il project sul cimitero

"Dormono, dormono sulla collina" cantava Fabrizio De André, ma a quanto sembra dormono anche nella valle di Firenze

C'è in ballo un vero e proprio Project Financing fermo al palo per alcuni piccoli aspetti da chiarire come ad esempio i costi di realizzazione, gestione e concessione. Stando ai dati forniti da Palazzo Vecchio ai consiglieri comunali, oltre 1800 posti da realizzare, ci sarebbe una carenza di spazio non trascurabile.

Costa 10 milioni di euro costruire un nuovo forno crematorio nel cimitero fiorentino di Trespiano. Una spesa utile in tempo di crisi? Se lo chiede l'opposizione di Palazzo Vecchio capitanata da Marco Stella.

Una risposta potrebbe arrivare dalla contingente necessità di ampliare il numero dei loculi. Nel capoluogo toscano è emergenza anche per i monolocali post mortem? 
Oltre alla creazione di 720 nicchie semplici da due posti, 480 nicchie a terra da 8 posti, 148 nicchie monumentali da 6 posti, il progetto prevede la realizzazione di 160 cappelle private e la costruzione di 8 nuovi locali destinati all’esercizio commerciale ed altre opere edili, per un totale complessivo di spesa di 10.514.864.

Nelle commissioni congiunte urbanistica e sanità i tecnici del Comune hanno illustrato i progetti e i probabili tempi di realizzazione. Secondo Marco Stella occorre: "Attivare immediatamente una indagine intesa ad acquisire notizie, informazioni e documentazioni”.

Il progetto prevede nuovi manufatti destinati alla sepoltura e cioè l’ampliamento del cimitero: "Il progetto per la costruzione del nuovo tempio crematorio è partito nel 2001, per arrivare alla firma del contratto nel 2005; ad oggi ottobre 2014 i lavori non sono ancora partiti" ricorda Stella che segnala uno slittamento dei tempi dovuto anche ad "una delibera dell'ex assessore saccardi che voleva rimodulare e ripianificare costi e tariffe".
"Siamo molto preoccupati per le tariffe che i fiorentini dovranno pagare - sottolinea il capogruppo di Forza Italia - i tecnici del Comune ci hanno anche detto che la costruzione del nuovo forno e tutto il resto non avverrà insieme, ma vi saranno più step e le costruzioni avverranno con verifiche ogni 6 anni, mentre i fiorentini pagheranno subito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trespiano, a Firenze mancano loculi: fermo il project sul cimitero

FirenzeToday è in caricamento