rotate-mobile
Cronaca Stazione Santa Maria Novella

Papa Francesco a Firenze, tutte le info per chi viaggia in treno

Percorsi differenziati per i pellegrini e gli atri viaggiatori, fermata de Le Cure chiusa dalle ore 17.00 treni deviati a Firenze San Marco Vecchio, 36 treni regionali speciali, servizi navetta tra Firenze Castello e Firenze Campo Marte e molto altro

Sono ben 36 i treni regionali aggiunti per permettere ai fedeli di raggiungere Firenze in occasione dell'arrivo del Papa. E' stata potenziata l’assistenza clienti nelle stazioni di Santa Maria Novella, Rifredi, San Marco Vecchio, Le Cure e Prato Borgonuovo, Prato Centrale e Borgo San Lorenzo. Nel pomeriggio le partenze saranno ad intervalli opportunamente calcolati e i percorsi differenziati a seconda della destinazione in modo tale da cercare di contenere i disagi. E' fortemente consigliato di comprare il biglietto di ritorno in anticipo.

Oltre ai treno speciali anche 12 servizi navetta fra Firenze Castello e Firenze Campo Marte con fermate intermedie a Rifredi e Statuto, 22 corse aggiuntive da Firenze Santa Maria Novella per Firenze Campo Marte, due ulteriori collegamenti mattutini da Pistoia per Firenze Santa Maria Novella e più posti su tutte le linee regionali, in particolare sui treni pomeridiani con destinazione Mugello, Pontassieve ed il Valdarno.

Sono alcuni dei numeri del piano straordinario messo in campo da Trenitalia Regionale, grazie al sostegno della Regione Toscana, in occasione della presenza a Firenze di Papa Francesco in programma martedì 10 novembre.

In considerazione dei flussi straordinari di viaggiatori attesi in quella giornata, nel pomeriggio non sarà possibile assicurare la contemporanea ripartenza di tutti i passeggeri dalle stazioni di Firenze Campo Marte e da quelle del nodo fiorentino. Per questo l’accesso ai treni da parte dei pellegrini e degli altri viaggiatori avverrà in modo scaglionato. In particolare, in corrispondenza della rampa di accesso lato campo D’Arrigo saranno creati due percorsi: uno per i viaggiatori diretti verso Firenze Santa Maria Novella/Firenze Rifredi ed uno verso Valdisieve/Valdarno/Arezzo.

A partire dalle 16.30 inoltre l’utilizzo della passerella pedonale in ferro della stazione di Firenze Campo Marte sarà consentito solo alle persone dirette ai treni e già in possesso di biglietto. Per chi dalla stadio Franchi vorrà raggiungere via Mannelli (o viceversa) saranno indicati percorsi alternativi.

I viaggiatori diretti nel Mugello via Vaglia verranno indirizzati (raggiungendola a piedi) verso la fermata di Firenze San Marco Vecchio, distante circa 1,5 chilometri dallo stadio.

Infine, per motivi di sicurezza, la piccola fermata de Le Cure sarà chiusa al servizio viaggiatori dalle ore 17.00 ed i treni programmati su questa stazione faranno fermata a Firenze San Marco Vecchio.

Durante tutta la giornata potranno verificarsi allungamenti dei tempi di viaggio per i treni in partenza o in transito nel Nodo di Firenze, per possibili soste prolungate nelle stazioni al fine di consentire la salita e la discesa di tutti i passeggeri.

Per assistere i viaggiatori, personale di Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana, Protezione Aziendale e Protezione Civile sarà presente per l’intera giornata nelle stazioni di Firenze Campo Marte e Santa Maria Novella e, nei momenti di più intenso traffico, anche in quelle di Prato Borgonuovo, Prato Centrale, Borgo San Lorenzo, Firenze San Marco Vecchio e Le Cure.

Trenitalia ricorda che è consentito salire a bordo dei treni solo se muniti di biglietto.

Per quanto riguarda il Mugello
Saranno possibili rinforzi con treni bis ai treni nella fascia della mattina, in particolare quelli in partenza alle ore 7,23 (6806), 8,32 (21360) e 9,32 (6808) dalla stazione di Borgo San Lorenzo sulla linea Faentina. E’ consigliato di utilizzare anche i treni della linea via Pontassieve che pur con tempi di percorrenza più lunghi, hanno un maggior numero di posti e fermano direttamente alla stazione di Campo di Marte, come il 6870 in partenza da Borgo S. Lorenzo alle 8,43.

Per il ritorno, i treni potenziati a disposizione sono: quello delle ore 18,15 (23571) da Campo di Marte rinforzato con 5 vetture e quello delle ore 18,40 (21471) da Santa Maria Novella con doppio Minuetto. Già in orario con doppio Minuetto quelli delle ore 17,40 (21479) e 19,40 (21481)da Santa Maria Novella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco a Firenze, tutte le info per chi viaggia in treno

FirenzeToday è in caricamento