Treni: incendio doloso sulla linea, traffico in tilt / FOTO

Maxi ritardi sulle linee. Non esclusa la pista anarchica

I tecnici mentre lavorano sulle cabine elettriche bruciate

Stamani traffico ferroviario bloccato nel nodo di Firenze con ripercussioni sulle linee Alta Velocità (Direttissima) e convenzional tra Roma e il capoluogo toscano. Intorno alle cinque del mattino è scattato l'allarme per il principio d'incendio, rogo di natura dolosa, che ha danneggiato tre pozzetti utilizzati per la gestione dei dati per la circolazione dei treni. 

PISTA ANARCHICA
Gli inquirenti stanno vagliando più piste. Non è escluso che il sabotaggio possa essere collegato al processo che si chiuderà nel pomeriggio di oggi nei confronti di 28 persone collegabili all'area anarchica. 

Nardella: fatti gravissimi

RITARDI 
I treni in viaggio hanno registrato ritardi fino a 180 minuti. Sul posto, tra le stazione di Rovezzano e Campo di Marte, hanno operato le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana per il ripristino della piena funzionalità dell'infrastruttura.

 ALLARME 
L'allarme è scattato dopo la segnalazione di un motorista di un treno merci che ha visto il fumo e sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, polfer, digos e polizia scientifica che ha effettuato i rilievi.  Già in passato si sarebbero registrati casi simili sulla stessa linea.

Salvini: le centraline bruciate 

Poco dopo le 5 di mattina è stata sospesa la circolazione ferroviaria fra Rovezzano e Campo Marte sulle linee Direttissima e convenzionale fra Roma e Firenze per accertamenti dell'Autorità Giudiziaria dopo l'incendio di una cabina elettrica dell'Alta Velocità. Inevitabili numerosi ritardi e disagi.  In mattinata la circolazione è ripresa ma il traffico ferroviario è rimasto rallentato nel nodo di Firenze con ripercussioni per la circolazione sulle linee. Le conseguenze sulla circolazione sono state pesanti sia per i convogli provenienti da Nord (Milano e Bologna), sia per quelli da Sud (Napoli). Per quanto riguarda il trasporto regionale sono interessati in particolare i collegamenti fra Firenze, Arezzo e il Valdarno e fra Firenze e Borgo San Lorenzo via Pontassieve.

Bottiglia incendiaria a Campo di Marte

Potrebbe interessarti

  • 10 idee per una gita fuori porta in Toscana per Ferragosto

  • Accadde oggi: il film Amici miei arriva al cinema

  • Furti in casa: tornano i contributi per l’installazione degli allarmi

  • "Non ci resta che piangere": 35 anni dopo il film in piazza del Carmine

I più letti della settimana

  • Lite per il parcheggio finisce nel sangue: muore residente a Sesto

  • Bambino di 8 anni muore dopo una settimana di agonia

  • Incendio all'Isolotto: colonna di fumo sulla città

  • Addio allo stress da posto fisso: così amore e viaggio ci hanno cambiato la vita

  • Incidente in montagna sulle Dolomiti: muore escursionista fiorentino

  • Terremoto: nuova scossa, la terra trema ancora

Torna su
FirenzeToday è in caricamento