rotate-mobile
Cronaca

Tav, il presidente Rossi: "Si faccia il sottoattraversamento"

Intervistato dall'emittente Controradio: "La differenziazione tra treni regionali e Alta velocità va fatta"

"I treni ad Alta velocità vanno separati da quelli regionali. Per questo si faccia il sottoattraversamento di Firenze. Non darò nessun assenso a soluzioni diverse fino a quando sarò presidente di questa Regione, soprattutto alla luce di quanto è avvenuto in Puglia". Lo ha dichiarato stamane a Controradio il presidente della Regione Enrico Rossi, intervistato da Raffaele Palumbo.

Partendo dalla strage avvenuta ieri tra Andria e Corato, Rossi ha chiarito il suo pensiero sul trasporto pubblico ferroviario in Toscana: "Si investono troppi miliardi nell'Alta velocità tra Milano e Napoli e si abbandonano le reti regionali destinate ai pendolari. Ciò è scandaloso. Il governo si dia da fare di più su questo tema. La Toscana è l'unica regione che ha investito, ad esempio, ben 250 milioni per il raddoppio della Pistoia-Viareggio e altre risorse sono state destinate al raddoppio della Granaiolo-Empoli in attesa che Ferrovie tiri fuori i soldi per compleatare il raddoppio fino a Siena. Inoltre chiederemo una verifica coinvolgendo anche l'Agenzia per la sicurezza ferroviaria per capire bene come sta la questione del binario in concessione sulla Arezzo-Stia. Dobbiamo capire se si è cercato di risparmiare a svantaggio della sicurezza, considerato che le deroghe alla sicurezza valide fino al 2019 per le tratte in concessione sono una cosa pazzesca".

Tornando alla questione Alta velocità Rossi ha detto che "va superato il tappo di Firenze. Nel 2010 Moretti mi rassicurò che entro il 2014 il tunnel avrebbe diviso i treni regionali da quelli ad Alta velocità. Ad oggi siamo ad un buco, nulla è stato fatto. La differenziazione tra Av e regionali va fatta, non basta la velocizzazione prospettata recentemente da Ferrovie. Si liberi quindi la stazione di Firenze dall'affollamento Av, si trovino le soluzioni per le terre di scavo come si sono trovate altrove e si superino le difficoltà legate alle inchieste della magistratura. Invito Fs a ripensarci, e anche il governo. Capisco la project review portata avanti dal ministro, ma serve una riflessione seria e a Firenze ciò vuol dire separare le linee Av da quelle regionali. Non vorrei che tra qualche anno si passasse da bischeri se la velocizzazione tecnologica per aumentare la capacità dei binari si dimostrasse inadeguata", ha concluso Rossi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, il presidente Rossi: "Si faccia il sottoattraversamento"

FirenzeToday è in caricamento