rotate-mobile
Cronaca

Treni senza aria condizionata: le Ferrovie risarciscono i pendolari

Ancora disagi, si allarga il fronte del "no" al tunnel Tav. Domani sciopero dalle 10 alle 14

Se la pioggia delle ultime ore ha portato un po’ di refrigerio, il clima sui treni pendolari resta caldo, anzi rovente. Mentre continuano ad arrivare segnalazione sui disagi causati da guasti e disservizi, la Regione Toscana ha chiesto e ottenuto da Trenitalia di risarcire i pendolari dei disagi causati dal cattivo funzionamento dell'aria condizionata nei vagoni. Grazie a questa decisione, gli utenti che ne hanno diritto potranno beneficiare di uno sconto sugli abbonamenti del mese di ottobre, ottenibile con il sistema dei bonus. 

E fa ancora discutere la notizia fatta circolare ieri dalla Cisl, di un possibile ripensamento di Trenitalia sulla realizzazione del tunnel Tav sotto Firenze. Una notizia smentita da Rfi, che ha precisato che "gli interventi tecnologici previsti per la linea Direttissima Roma - Firenze nulla hanno a che vedere con i lavori del Passante ferroviario, ma rientrano in un programma di potenziamento dei grandi nodi della rete italiana, tra cui Firenze, necessario indipendentemente da altri interventi infrastrutturali”.

Lo scavo, per Ferrovie, riprenderà regolarmente in autunno, stando alle informazioni ufficiali. Eppure è bastata una voce per riaccendere le polemiche e dare fiato alla schiera di coloro i quali, e sono sempre di più, chiedono di non realizzare il tunnel. “La Foster non serve, basta rafforzare i binari di superficie”, ribadisce Mario Razzanelli di Forza Italia. “Dirottare i fondi dedicati alla realizzazione dell’inutile tunnel al rafforzamento dei treni pendolari”, chiede Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia.

Intanto domani, 24 luglio, è previsto uno sciopero del personale di macchina e di bordo di Trenitalia in Toscana dalle 10 alle 14. Trenitalia garantisce i servizi di lunga percorrenza, ma sui convogli regionali potranno ancora verificarsi cancellazioni e variazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni senza aria condizionata: le Ferrovie risarciscono i pendolari

FirenzeToday è in caricamento