rotate-mobile
Possibili disagi

Caos treni, la Regione incontrerà Rfi e Trenitalia. E nel fine settimana tornano i lavori

L'incontro il 13 marzo. Nel frattempo si preannuncia una due giorni di passione per i pendolari

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

I ripetuti disservizi che hanno colpito la rete ferroviaria regionale negli ultimi tempi hanno portato la Regione a convocare i delegati di Rfi e Trenitalia per un incontro, in videoconferenza, insieme ai sindaci del Valdarno. Grandi assenti le rappresentanze di pendolari, non convocate.

Le linee regionali che portano a Firenze, specialmente quella aretina, sono state tempestate da ritardi nell'ultimo periodo col regionale di Figline rimasto bloccato per più di un'ora poco dopo la stagione nei giorni scorsi, che è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Un disagio "Indegno di un paese civile" come lo aveva bollato l'assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli.

Sabato e domenica intanto si preannunciano disagi per i pendolari a causa dei lavori, che impegneranno circa 150 maestranze e 50 mezzi, per il raddoppio tra Pistoia e Montecatini riguardante la linea Firenze-Pistoia-Viareggio. 

Dalle 15 di sabato 9 e per tutta la giornata di domenica 10 marzo la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra Pistoia e Montecatini Terme.  

Prevista la realizzazione delle opere lungo linea per il completamento della piattaforma ferroviaria e la realizzazione delle barriere antirumore, con posa delle pannellature fonoassorbenti e dei sostegni, nei comuni di Pistoia, Serravalle Pistoiese e di Pieve a Nievole.

Proseguiranno le opere per i piazzali e gli accessi di emergenza agli imbocchi della nuova galleria di Serravalle Pistoiese, nonché i lavori relativi alla nuova viabilità sostitutiva dei passaggi a livello nei comuni di Pistoia e Serravalle Pistoiese con le opere idrauliche connesse, a salvaguardia dei sistemi Stella – Tazzera – Mandrione.

Nel comune di Pieve a Nievole, le attività interessano anche il completamento del sottopasso ciclopedonale di via Bonamici, oltre al nuovo parcheggio in corrispondenza di via Giusti.

Continueranno anche gli interventi di completamento dei nuovi ponti e sottovia già eseguiti, oltre alla realizzazione degli impianti di trazione elettrica e di segnalamento del nuovo binario. 

Programmate analoghe interruzioni nei fine settimana 23-24 marzo e 11-12 maggio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos treni, la Regione incontrerà Rfi e Trenitalia. E nel fine settimana tornano i lavori

FirenzeToday è in caricamento