rotate-mobile
Cronaca Barberino di Mugello

Treni, in arrivo 47 milioni di euro per Faentina e Valdisieve

I pendolari però non sono soddisfatti

Oggi sarà firmato il protocollo d'intesa tra Regione Toscana, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Rfi, Anas, ed enti locali per l'adeguamento e la riqualificazione infrastrutturale delle linee Faentina e Valdisieve. La firma del protocollo vedrà la presenza del viceministro Riccardo Nencini.

Un investimento che ammonta a quasi 47 milioni di euro - 31 milioni nell'ambito delle opere connesse ai lavori TAV in Mugello, 16 milioni stanziati da Rfi - per il miglioramento infrastrutturale e la messa in sicurezza delle linee ferroviarie, che si traduce in: interventi tecnologici e infrastrutturali per ottimizzare e per incrementare le potenzialità della linea e la regolarità del servizio; eliminazione di passaggi a livello per togliere interferenze fra il traffico su ferro e quello su gomma; riqualificazione delle stazioni sia come accessibilità che come informazione e spazi aperti al pubblico.

I pendolari del Mugello però non sembrano condividere le scelte degli enti locali. In particolare denunciano che  la gran parte delle risorse sarà destinata alla linea della Valdisieve. Avevano chiesto che i fondi fossero usati per avere più treni ma Regione, Ministero e Rfi hanno sempre spiegato come questi saranno utilizzati per fare interventi infrastrutturali.

Nei giorni scorsi l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ha risposto ai pendolari. "Dispiace  - ha detto - che ancora una volta si voglia fare polemica di fronte ad un risultato di grande rilievo, ottenuto grazie all'impegno del vice ministro Nencini. Per quanto riguarda i treni, attualmente sulla Faentina circolano dei moderni Minuetto per il 97% delle corse. Resta qualche corsa fatta con vecchi Aln, ma nei prossimi anni andremo al rinnovo completo della flotta, che coprirà anche questo residuo 3%".



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, in arrivo 47 milioni di euro per Faentina e Valdisieve

FirenzeToday è in caricamento