rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Caos treni, Italia divisa in due: passeggeri accampati a Santa Maria Novella / VIDEO - FOTO

Notte di code e bivacchi in stazione. I convogli intasano i binari di Firenze

E' stata una notte di caos a Firenze, per chi viaggiava in treno. L'interruzione della linea ad alta velocità fra Firenze e Bologna ha causato non solo ritardi abissali, ma di fatto diviso l'Italia in due.

Da un lato Firenze, dall'altro Bologna: oltre non si poteva andare, a causa dei controlli dell'autorità giudiziaria nella galleria "Firenzuola". Un blocco che ha reso impossibile attraversare l'Italia dal tardo pomeriggio di martedì 8 di ieri fino alle prime ore di oggi, mercoledì 9 agosto.

Linea ad alta velocità interrotta fra Firenze e Bologna

I passeggeri provenienti da sud si sono così dovuti rassegnare a trascorrere la notte a Firenze. Ma una sorte simile è toccata a coloro i quali, da Firenze, avrebbero dovuto prendere una coincidenza e sono arrivati del capoluogo troppo tardi per raggiungere le altre località toscane: molti di loro si sono visti costretti a prenotare un hotel in emergenza per trascorrere la notte (e, si sa, dormire "last second" a Firenze non è generalmente economico).

Con il trascorrere delle ore della sera, i treni dell'alta velocità ferroviaria provenienti da Roma hanno congestionato i binari delle stazioni fiorentine: alcuni fermi a Campo di Marte (che ha comunque un numero di binari di molto inferiore a Santa Maria Novella), molti altri bloccati nelle stazioni precedenti per evitare di congestionare Firenze.

I passeggeri sono potuti scendere dai convogli e in alcuni casi, laddove c'erano coincidenze, hanno potuto arrivare a Santa Maria Novella con i treni regionali, la cui linea ha permesso comunque l'accesso a Santa Maria Novella, seppur con ritardi e disagi.

Ma proprio a Santa Maria Novella si è verificata la situazione più caotica: centinaia di passeggeri diretti a nord sono stati costretti ad aspettare lì che la circolazione dei treni riprendesse per raggiungere le loro destinazioni.

Per tutta la serata e le prime ore della notte tante persone accampate per terra, bar presi d'assalto e "caccia alla toilette". Lunghe code alle biglietterie e ai servizi informazioni (quei pochi presenti). I locali di ristorazione all'interno della stazione hanno comunque chiuso con i tradizionali orari. Per i passeggeri sono state ore non certo da ricordare.
(Nel video: la stazione di Santa Maria Novella alle ore 23.20 di martedì 8 agosto 2023)

Caos treni: i passeggeri "accampati" a Santa Maria Novella

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos treni, Italia divisa in due: passeggeri accampati a Santa Maria Novella / VIDEO - FOTO

FirenzeToday è in caricamento