rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, via libera a cani e gatti sugli autobus

Approvata la legge regionale in commissione sanità. Adesso si attende il voto in aula

E’ stata votata nella commissione Sanità del Consiglio regionale toscano la proposta di legge per l’accesso degli animali sugli autobus del trasporto pubblico nel territorio regionale. Il provvedimento che passa ora all’esame dell’aula, è stato presentato dal Movimento 5 stelle, rielaborato dalla commissione e approvato all’unanimità. 

Cani e gatti potranno salire sugli autobus ma non potranno essere più di uno a persona e dovranno stare al guinzaglio e con la museruola, o in alternativa, nei ‘trasportini’.

Sarà cura dei padroni assicurare che gli animali non sporchino o creino disturbo o danni agli altri passeggeri o alla vettura. Spetterà ai conducenti e al personale aziendale valutare il mancato rispetto degli obblighi ed eventualmente allontanare i possessori degli animali, anche in ragione dell’affollamento della vettura.

Attualmente in Toscana l’accesso degli animali d’affezione sui mezzi di trasporto pubblico locale dipende dai regolamenti applicati dalle varie aziende di trasporto: generalmente prevedono che a bordo delle vetture non siano ammessi animali ad eccezione del trasporto gratuito di cani-guida per non vedenti, di cani di piccola taglia, purché tenuti in braccio e muniti di museruola e di altri animali di piccola taglia purché tenuti in gabbia, tenuti in braccio e muniti di museruola e di altri animali di piccola taglia. 
La legge introdurrebbe una normativa omogenea in tutta la regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, via libera a cani e gatti sugli autobus

FirenzeToday è in caricamento