rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Firenze: trasmissione telematica atti notarili, si parte

Dal 29 dicembre tutti i notai italiani possono trasmettere via web gli atti notarili. Per il momento Firenze è una delle poche città che si avvia alla totale informatizzazione, per risparmio di costi e tempo

Già dal  29 dicembre scorso i notai italiani hanno potuto trasmettere gli atti notarili per via telematica alle Conservatorie del registro immobiliare di Bologna, Firenze, Lecce e Palermo.
La collaborazione tra l'Agenzia del Territorio e il Consiglio Nazionale del Notariat, fa sapere l'associazione prontoconsumatore, ha infatti portato all’attivazione in via sperimentale della trasmissione telematica degli atti notarili alle suddette Conservatorie dei registri immobiliari.
COS'E'- La trasmissione telematica riguarda la copia autenticata dell'atto notarile originale cartaceo predisposta per intero con strumenti informatici e con l’uso della firma digitale. Per adesso potranno essere trascritti, iscritti o annotati secondo la nuova procedura solo gli atti riguardanti immobili ricompresi nel circondario delle Conservatorie di Bologna, Firenze, Lecce e Palermo; successivamente, con provvedimento dell’Agenzia del Territorio e del Ministero della Giustizia, saranno stabilite modalità e termini per l’estensione a tutto il territorio nazionale.
“Grazie alla collaborazione con l'Agenzia del territorio e il Ministero della Giustizia e agli investimenti tecnologici della categoria (14 milioni di euro in dieci anni) – ha commentato Giancarlo Laurini, presidente del Consiglio Nazionale del Notariato – il Notariato italiano si avvia verso la totale informatizzazione delle procedure relative alla registrazione degli atti notarili e la loro trascrizione nei registri immobiliari. Questa ultima innovazione porterà immediati vantaggi in termini di risparmio di tempi e costi per la trascrizione degli atti, soprattutto per quelli stipulati o autenticati da Notai con sedi distanti dalla Conservatoria.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze: trasmissione telematica atti notarili, si parte

FirenzeToday è in caricamento