rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Careggi

Tramvia, tagli a 5 Stelle e in viale Morgagni arrivano i carabinieri

Tensione nell'area dei cantieri per la realizzazione della Linea 3 dove alcuni attivisti del Movimento hanno chiesto conto delle autorizzazioni

Fin dalle prime ore della mattinata attivisti del gruppo ambiente del Movimento 5 Stelle presidiano il viale G.B. Morgagni, presenti anche esponenti di Italia Nostra ed alcuni cittadini. La discussione si accende e verte sulle autorizzazioni che, secondo gli organizzatori del presidio, non sono state presentate ai richiedenti.
Nelle stesse ore anche il Gruppo Fratelli d'Italia in Regione Toscana emette una nota in cui chiede "Se la Soprintendenza abbia autorizzato il taglio", Donzelli, Marcheschi e Staccioli si appellano alla normativa di tutela.

 "La nostra consigliera di quartiere, la capogruppo Maria Luisa Cappelli - racconta Paolo Chiarini, esponente dei 5 Stelle di Firenze - se l'è dovuta vedere con una motosega. Mi ha chiamato impaurita chiedendomi di diffondere la notizia. Quando ha chiesto le autorizzazioni al cantiere, il clima si è fatto caldo e sono arrivate le forze dell'ordine. Nel pomeriggio in attesa delle autorizzazioni che non arrivavano sono giunti altri attivisti ed anche la consigliera comunale Noferi". Il Movimento 5 Stelle lancia un post su Facebook e coordina l'intervento sul viale Morgagni attraverso un gruppo Wathsapp, lo spiega lo stesso Chiarini che segue la vicenda a distanza e viene contattato immediatamente dai colleghi presenti sul posto.

Questo il post affidato alla bacheca dell'attivista Luigi Maio: "Oggi hanno iniziato ad abbattere i grandi alberi monumentali di viale della Rimembranza, viale Morgagni. Tutto questo viene fatto malgrado non sia ancora chiaro se l'autorizzazione della Soprintendenza ai Beni Ambientali sia stata rilasciata, il viale ha due tutele, quella della legge regia del 1926 e quella del Codice del Beni culturali".

"Oggi pomeriggio sono andata a vedere cosa stava accadendo e a dare supporto a Maria Luisa Cappelli. Gli operai stavano lavorando senza nessuna autorizzazione scritta. Ho già preparato la domanda di attualità per il consiglio comunale di lunedì prossimo" lo annuncia su Facebook la consigliera 5 Stelle Silvia Noferi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, tagli a 5 Stelle e in viale Morgagni arrivano i carabinieri

FirenzeToday è in caricamento