rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tramvia, Nardella: “Presto il primo viaggio di prova della linea 2”

Il sindaco: “Obiettivo importante, se non ci fossimo imposti non sarebbe stata conclusa nemmeno la T1”

Il primo viaggio completo di prova della linea 2 della tramvia, da piazza dell'Unità d'Italia all'aeroporto di Peretola, arriverà entro fine settembre. Così ha assicurato questa mattina il sindaco Dario Nardella, a margine di un incontro stampa alla stazione.

“Sulla tramvia i cantieri vanno avanti al ritmo che ci aspettavamo. L'obiettivo ora è di vedere il primo viaggio completo di prova entro la fine del mese. E' quello che ho chiesto alle ditte e sarebbe una tappa molto importante”, le parole di Nardella.

I cantieri della linea 2 d'estate sono rimasti fermi per oltre trenta giorni, perché le ditte subappaltatrici non venivano pagate dall'appaltatore dei lavori da molti mesi. Una situazione che ha fatto temere una lunga situazione di stallo.

Poi i lavori, affidati ad un'altra ditta appaltatrice, sono ripartiti e secondo le più recenti dichiarazioni arrivate da Palazzo Vecchio la linea 2 potrebbe essere messa in esercizio entro fine dicembre (con diversi mesi di ritardo sull'iniziale tabella di marcia, che prevedeva l'inaugurazione di entrambe le linee per il 14 febbraio scorso). 

“Avevamo il problema legato alle ditte subappaltatrici ma si sta risolvendo, perché ci siamo imposti. Se non ci fossimo imposti non avremmo finito nemmeno la T1 - ha aggiunto Nardella -. Le cose non accadono per caso, concluderemo anche la linea 2 perché continuiamo ad imporci”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, Nardella: “Presto il primo viaggio di prova della linea 2”

FirenzeToday è in caricamento