rotate-mobile
Cronaca

Tramvia: tasse scontate per i negozianti vicini ai cantieri

Il Comune approva lo sconto dell'80% sulla Tari valido per tutto il 2018

Proseguono gli sconti sulla Tari dell'80% per tutte le attività economiche interessate dai cantieri delle linee 2 e 3 della tramvia per l'intero 2018. Palazzo Vecchio ha approvato nell'ultima giunta la delibera dell'assessore al bilancio Lorenzo Perra, che prevede appunto l'applicazione automatica dello sgravio sul saldo per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in scadenza i131 ottobre 2018.

Sarà una misura forfettaria: è stato infatti archiviato il precedente sistema di calcolo per lo sconto legato agli effettivi giorni di permanenza dei cantieri in prossimità degli esercizi a favore di un'agevolazione unica per tutti. "Questo perché - spiega l'assessore al bilancio Perra - la conclusione dei lavori non comporta immediatamente l'attivazione della viabilità a regime. In quattro anni abbiamo erogato oltre 2 milioni e 400 mila euro di sgravi Tari alle imprese interessate dai lavori, di cui quasi 500.000 euro quest'anno".

"A questi sostegni - continua l'assessore - si aggiungono poi anche gli sconti sulla Cosap (canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche) applicati a quelle attività legate alla cantierizzazione delle linee 2 e 3 per oltre 200 mila euro".

L'assessore Cecilia Del Re, invece, ha fatto sapere che "anche nel 2018-2019 sono stati avviati contatti con l'Agenzia delle entrate e le categorie economiche per esaminare la situazione delle attività che si trovano lungo i cantieri della tramvia, fare il punto sull'incidenza non richiederà il rinnovo della richiesta, e saranno conguagliate con le somme degli anni precedenti. Il calcolo del beneficio spettante a ciascun utente sarà indicato nella bolletta in scadenza il prossimo 31 ottobre".

E sulla questione insorge anche l'opposizione. "Fossimo stati noi ad amministrare Firenze - affermano i consiglieri di Forza Italia, Cellai, Razzanelli, Tenerani e Tani - oggi le attività commerciali che hanno subito i pesanti disagi per i cantieri della tramvia sarebbero totalmente esentate".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: tasse scontate per i negozianti vicini ai cantieri

FirenzeToday è in caricamento