rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, stop alle corse: ecco quando

Da lunedì 2 a mercoledì 4 interventi straordinari per la manutenzione della tramvia

Nelle notti di lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 dicembre si svolgeranno degli interventi straordinari di manutenzione della tramvia. Sulla linea T1 saranno sostituiti 1,5 km di linea di contatto, la linea area elettrica che alimenta i tram.

La linea elettrica della tramvia sarà sostituita nei punti maggiormente usurati. Gest monitora costantemente con strumenti diagnostici specifici lo stato di salute dell’intera linea, operando interventi di manutenzione ordinari e straordinari.

“Questo è un intervento straordinario – commenta Jean-Luc Laugaa, Ad di Gest – che rientra tra le tante attività svolte quotidianamente che prevedono controlli, manutenzione e test per mantenere l’infrastruttura in efficienza, in modo da garantire un servizio affidabile”.

Per fare questa operazione saranno coinvolti dieci operai, tra tecnici e manutentori di Gest, che dovranno sganciare il filo attuale, ammorsettare e posizionare il nuovo filo di rame e ripoligonare il tratto. Operazioni che richiedono la massima attenzione e delicatezza. Tanto più se, come in questo caso, le operazioni verranno effettuate durante la notte.

Il servizio infatti sarà interrotto a partire dalle 22:00 fino alla fine del servizio.

I tratti della linea T1 interrotti saranno: 

Lunedì 2 e martedì 3 dicembre tra Aldo Moro e Batoni.

Mercoledì 4 dicembre tra Aldo Moro e Porta al Prato

Dalle 22.00 alle 00.30, in questi tratti saranno attivati bus sostitutivi che passeranno ogni 10 minuti nei pressi delle fermate momentaneamente fuori servizio.

Dove saranno gli autobus sostitutivi

Lunedì 2 e martedì 3 dicembre, dalle 22.00, pertanto saranno fuori servizio le fermate Talenti, Federiga, Arcipressi, Nenni Torregalli. Il tratto sarà garantito da un bus navetta che partirà da Batoni e si fermerà anche nei pressi delle fermate chiuse per arrivare ad Aldo Moro e poi tornare indietro.

Mercoledì 4 dicembre, sempre dalle 22.00, saranno fuori servizio le fermate Cascine, Paolo Uccello, Sansovino, Batoni, Talenti, Federiga, Arcipressi e Nenni Torregalli. Il tratto sarà garantito da un bus navetta che partirà da Porta al Prato e si fermerà anche nei pressi delle fermate chiuse per arrivare ad Aldo Moro e poi tornare indietro.

Si tratta di interventi di manutenzione straordinaria che servono per mettere in sicurezza l’infrastruttura. Così come è stato fatto in occasione della prova di carico periodica effettuata questa estate sul ponte delle Cascine e la recente sostituzione di tutti i percorsi Loges per ciechi ed ipovedenti alle fermate della linea T1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, stop alle corse: ecco quando

FirenzeToday è in caricamento