rotate-mobile
Cronaca Scandicci

Tramvia, record di sempre a Maggio: quasi 1 milione e 200mila passeggeri

Nel mese di Maggio la tramvia tra Firenze e Scandicci ha trasportato 1.197.000 passeggeri. Il dato è cresciuto di quasi 3300 unità al giorno rispetto al 2011. Soddisfatto il sindaco Gheri

Tramvia record. Nel mese di Maggio sono stati 1.197.000 i passeggeri che hanno viaggiato a bordo del trenino tra Firenze-Scandicci. Questo è il dato più alto, in mesi senza eventi di rilievo, dall'entrata in funzione del servizio di trasporto pubblico su rotaia il 14 febbraio 2010.  
Da gennaio di quest'anno i passeggeri sono aumentati ogni mese, inoltre rispetto a maggio 2011, quando su Sirio salirono 1.095.000 viaggiatori, il dato è cresciuto di oltre 100 mila unità (circa 3300 persone in più al giorno). "Gli ottimi risultati della tramvia ormai non fanno quasi più notizia – commenta il Sindaco Simone Gheri – ma è giusto ricordare che questo all'inizio era considerato un tragitto debole, invece sta già funzionando molto bene pur senza la rete delle tre linee. Torno ad insistere: acceleriamo l'iter e realizziamo il sistema del tram in tutta Firenze, comprendiamo quali potenzialità ha e soprattutto l'utilità concreta per i cittadini; frequenza e puntualità la rendono addirittura migliore dei veicoli privati. Incontro sempre più famiglie che scelgono di rinunciare ad almeno un mezzo a due o quattro ruote: un bel risparmio soprattutto in questo periodo di ristrettezze economiche e di carobenzina".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, record di sempre a Maggio: quasi 1 milione e 200mila passeggeri

FirenzeToday è in caricamento