rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, la protesta dei lavoratori Gest: "Non ci sentiamo sicuri a passare di notte dal parcheggio Guidoni a Peretola"

Se le cose non cambio i dipendenti potrebbero scioperare

Questa mattina è stata aperta una procedura con l'azienda Gest dove hanno partecipato le sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil e Faisa.

I lavoratori Gest da tempo lamentano una situazione di insicurezza perché, come si legge in una nota di Filt-Cisl: "A inizio del servizio (poco dopo le 4 del mattino) dal parcheggio di Guidoni devono recarsi a piedi a prendere i tram che sostano dentro l'aeroporto di Peretola, in condizioni oggettivamente poco sicure, sebbene in presenza di una guardia giurata in zona". 

La situazione si ripete negli orari notturni. Ed è ancor più pericoloso per le 20 donne autiste della tramvia. I lavoratori chiedono - come scritto nella nota di Fit-Cisl -  quattro posti auto riservati a loro, direttamente nel recinto aeroportuale. 

"L'azienda - conclude il comunicato - con l'aiuto dei comuni di Firenze e Scandicci, può dare un segnale forte e distensivo alla vertenza, garantendo i quattro posti auto necessari e conseguentemente maggiore tranquillità e sicurezza."

Se la procedura non andasse a buon fine, ci sarò un tavolo in Prefettura. E se l'accordo non venisse raggiunto, il passo successivo è lo sciopero. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, la protesta dei lavoratori Gest: "Non ci sentiamo sicuri a passare di notte dal parcheggio Guidoni a Peretola"

FirenzeToday è in caricamento