Tramvia: “Meno pali sulla linea Firenze-Bagno a Ripoli”

Stanziati 80 milioni per la linea 3.2, l'assessore Giorgetti: “Pronta entro il 2023”

La linea 3.2 della tramvia da piazza della Libertà a Firenze fino a Bagno a Ripoli avrà meno pali.

“E' previsto che non ci sia la catenaria (cioè la fila di pali con i cavi dell'elettricità, ndr), senz'altro sul primo tratto da Piazza della Libertà verso i lungarni e poi anche su viale Giannotti ci sarà un tratto senza catenaria”. Lo ha affermato questa mattina l'assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti a margine della firma, avvenuta stamani in Regione, dell’atto che destina 80 milioni di euro di fondi europei alla linea 3.2, che collegherà piazza della Libertà a Bagno a Ripoli, estendendo in direzione sud la rete tramviaria fiorentina.

La progettazione esecutiva della linea per Bagno a Ripoli costerà 3,31 milioni di euro, dei quali 2,5 milioni finanziati dalla Regione Toscana, 690mila euro dal Comune di Firenze e 120mila euro dal Comune di Bagno a Ripoli. Il costo totale per la realizzazione della linea è stimato invece in 220 milioni di euro.

Per quanto riguarda i tempi per la realizzazione “con il progetto definitivo pronto entro quest’anno abbiamo mantenuto i fondi europei. A gennaio inizierà la conferenza dei servizi e poi la progettazione esecutiva per terminare i lavori, come richiesto dall’Unione Europea, entro il 2023”, spiega Giorgetti.

Nella progettazione è prevista anche la costruzione di un nuovo ponte sull'Arno per il traffico veicolare, mentre la tramvia passerà sul ponte da Verrazzano.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Firenze usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Isolotto: il portellone si apre e la bara finisce in strada

  • Terremoto Firenze: la terra trema in città

  • Terremoto: la terra trema nel Fiorentino

  • La migliore caffetteria d'Italia è a Firenze

  • La rinascita della Fortezza: dalla criminalità alla pista di pattinaggio più lunga d'Europa | FOTO

  • Terremoto Firenze: danni in Mugello, oltre 200 cittadini fuori casa

Torna su
FirenzeToday è in caricamento