rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Novoli / Via di Novoli

Tramvia: traffico a Novoli e Careggi, scoperto ordigno bellico su un cantiere

In viale Morgagni in corso "provvedimenti per migliorare i tempi semaforici e per agevolare l’immissione dei veicoli privati nella corsia loro riservata"

Questa mattina si sono registrati disagi alla circolazione nelle zone di Novoli e viale Morgagni dove, negli ultimi giorni, sono state istituite modifiche alla circolazione a seguito dell’avanzamento dei lavori della tramvia. Nel finesettimana è stato infatti ribaltato sull’altro lato di viale Morgagni il cantiere della linea 3 mentre ieri pomeriggio è stato chiuso l’ultimo tratto di via di Novoli, tra via Vecchi e via Allori per i lavori della linea 2. 

“Quando si introducono modifiche significative alla viabilità nei primi giorni si registrano spesso difficoltà nella circolazione – spiega l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti –, anche perché gli automobilisti devono l’abituarsi alla novità. E anche in viale Morgagni e via di Novoli è accaduto questo”.

Per quanto riguarda viale Morgagni, dove nelle prime ore della mattina si sono registrati risentimenti della circolazione in direzione Careggi anche per alcuni interventi sugli alberi, l’assessore sottolinea che “sono in corso di istituzione provvedimenti per migliorare i tempi semaforici e per agevolare l’immissione dei veicoli privati nella corsia loro riservata”. 

Per via di Novoli, invece, l’assessore Giorgetti precisa che alle difficoltà dovute all’impatto della nuova viabilità si è aggiunto il rinvenimento di un ordigno bellico inesploso in un cantiere privato in via Stradella, strada che si immette in via di Novoli. La strada è stata chiusa per permettere l’intervento degli artificieri, chiamati a decidere se far esplodere la bomba sul posto oppure rimuoverla. 

“Dalle prime verifiche risulta che la viabilità alternativa in uscita via Torre degli Agli-controviale viale Guidoni è poco usata e i veicoli si concentrano su via Vecchi e via Baracca. Invito quindi gli automobilisti ad utilizzare questa direttrice di uscita dalla città e abbiamo dato indicazione di miglioreremo la segnaletica di indirizzamento dei veicoli in arrivo dal centro” conclude l’assessore Giorgetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: traffico a Novoli e Careggi, scoperto ordigno bellico su un cantiere

FirenzeToday è in caricamento