rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, tutte le informazioni: orari, frequenze e sicurezza

Tramvia più frequente, ma meno affollata. Ecco le modalità di accesso ai vagoni

Per salire sul tram è obbligatoria la mascherina, guanti, il rispetto del distanziamento ed è consigliato lavarsi le mani prima e dopo aver utilizzato il mezzo pubblico. Tutto questo nel rispetto delle ordinanze, sia nazionali che regionali e comunali.

“Invito tutti i passeggeri a rispettare queste semplici regole. Lo dico – ribadisce con forza l’Ad di Gest, Jean Luc Laugaa - nell’interesse vostro e di tutti. Rispettare queste regole serve a tutelare la vostra salute e quella degli altri passeggeri. Serve per viaggiare in sicurezza. Da domani si potrà utilizzare i mezzi pubblici con le stesse modalità con cui si va al supermercato: si entra pochi alla volta con la mascherina, rispettando la distanza”.

Accedere alla tramvia nella fase 2

Le nuove direttive e ordinanze (distanza di un metro tra i passeggeri) consentono un massimo di 44 persone per ogni tram, rispetto ai 270 che il mezzo può solitamente trasportare. Sono stati ridotti gli spazi all’interno delle tramvie e diversificato l’uso delle porte, riservando quelle in testa e in coda per l’entrata (frecce verdi), mentre quelle centrali destinate alla discesa (frecce rosse).

Sicurezza a bordo

La frequenza è stata aumentata e sono state estese le fasce di punta, in modo da potenziare al massimo l’offerta. Nel caso che il tram arrivi in fermata già affollato, al massimo della capienza, si consiglia nel proprio interesse di attendere la corsa successiva, che transiterà dopo poco più di 4 minuti.

Lungo le linee della tramvia saranno presenti gli agenti della polizia municipale o dei volontari per assicurare il rispetto delle regole.

Orari e frequenze della tramvia

Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle 5.00 alle 00.30. Dal lunedì al venerdì ci sarà una corsa ogni 4’20’’ nelle fasce 6.30-10.30 e 16.00-20.30. Mentre tra le 10.30-16.30 ci sarà una corsa ogni 5 minuti. Nelle fasce 5.00-6.30 e 20.30-00.30 una corsa ogni 9 minuti. Il sabato e la domenica sono previste corse ogni 8-9 minuti. Tra le linee T1 e T2 ci sono leggere differenze tra le fasce orarie. La fermata Cascine rimane soppressa fino a martedì 5 maggio compreso. Rimane sospeso il servizio prolungato del fine settimana: tutti i giorni terminerà alle 00.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, tutte le informazioni: orari, frequenze e sicurezza

FirenzeToday è in caricamento