rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Novoli

Cantieri della tramvia a Novoli: il controviale Guidoni torna in ingresso città

Il tratto finale da via Valdinievole a via Allori diventerà a doppio senso

Scatterà domani la nuova viabilità sul controviale Guidoni che tornerà in ingresso città nel tratto da via Allori a via Torre degli Agli ma con una novità rispetto al passato: il tratto finale da via Valdinievole a via Allori diventerà a doppio senso.  I lavori propedeutici sono già iniziati con i ripristini della carreggiata, effettuati da Toscana Energia a seguito di interventi sulle tubazioni della rete di distribuzione del gas, in via Valdinievole. Da lunedì 1° febbraio sarà la volta del controviale tra via Valdinievole e via Mugello: i lavori saranno eseguiti in orario notturno (con divieti di transito). Contemporaneamente, ma in orario diurno, è in programma l’intervento, a cura del Comune, per la predisposizione del doppio senso di marcia nel tratto del controviale compreso fra via Valdinievole via Allori. Si tratta di modifiche dei marciapiedi e della collocazione di un semaforo all’incrocio tra via di Valdinievole-controviale Guidoni. In questa fase rimarrà ancora in vigore l’attuale senso unico con restringimenti di carreggiata. Le altre opere propedeutiche saranno effettuate, dall’1° all’8 febbraio dall’impresa Grandi Lavori Fincosit nell’ambito della cantierizzazione della tramvia. Il tutto sarà terminato per far scattare, la mattina di martedì 9 febbraio, la modifica della viabilità con l’inversione del controviale a partire da via Torre degli Agli per concludersi in via Allori. A seguire sarà invertito il senso di marcia in via Valdichiana: in questa strada rimarranno in vigore i divieti di sosta collegato ai lavori di sostituzione delle tubazioni della rete del gas. 

A regime il controviale Guidoni tornerà transitabile in ingresso città: i veicoli entreranno da via Garfagnana-via Allori e potranno percorrere il controviale fino a via Torre degli Agli. Rispetto al passato però nel tratto da via Allori a via Valdinievole sarà istituito il doppio senso di marcia. 
Con la nuova viabilità del controviale Guidoni, i veicoli provenienti da Novoli e diretti verso l’Osmannoro dovranno quindi utilizzare un diverso percorso alternativo, ovvero: via di Novoli-via Valdinievole-controviale Guidoni-via Allori-via di Carraia. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri della tramvia a Novoli: il controviale Guidoni torna in ingresso città

FirenzeToday è in caricamento