Tramvia: sì alle nuove tecnologie, la nuova linea (in parte) senza pali

La Regione Toscana coprirà i costi aggiuntivi

Sarà in parte 'senza fili', e dunque in parte senza pali, la linea della tramvia 3.2 da piazza della Libertà a Bagno a Ripoli. Anche se ancora non si conoscono i dettagli di quanti e quali saranno i pali, che dunque in parte ci saranno, nonostante una prima comunicaizone della Regione, poi corretta, facesse pensare ad una linea completamente priva di pali.

La Regione Toscana con una delibera approvata a voti unanimi dalla Giunta ha accettato infatti di coprire per intero l'adeguamento del costo della progettazione definitiva della nuova linea e delle opere ad essa connesse, necessario soprattutto per costruire l'estensione tramviaria secondo la tecnologia 'catenary free' (cioè senza 'linea di contatto aerea' per l'alimentazione del tram) in modo da consentire un migliore inserimento nel contesto urbano.

Il costo complessivo della progettazione definitiva è stato aggiornato a 3 milioni e 960mila euro. La differenza tra la prima stima dei costi e quella attuale è di 650mila euro e sarà interamente anticipata dalla Regione Toscana.

Tramvia: i progetti per prolungare la linea 2

A seguito della delibera approvata dalla Regione, dunque, i costi per la progettazione della linea piazza Libertà–Bagno a Ripoli saranno coperti dalla Regione Toscana per 3 milioni e 150mila euro, dal Comune di Firenze per 690mila euro e dal Comune di Bagno a Ripoli per 120mila euro.

Per riequilibrare il maggior costo finanziato oggi interamente dalla Regione, i due Comuni vedranno aumentare in parte il loro contributo alle successive fasi progettuali (il Comune di Firenze per 135.000 euro, quello di Bagno a Ripoli per 24.000 euro).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"L'estensione a sud della tramvia è un obiettivo di primaria importanza per il miglioramento della qualità dell'aria e per la soluzione dei problemi legati al traffico. Se la realizzazione con tecnologie più avanzate rispetto comporta un aumento dei costi ma può garantire un risultato migliore a livello di inserimento nel contesto urbano -  spiega Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale alle infrastrutture -, la Regione è pronta a fare la propria parte".

Il rendering con tutte le fermate della nuova linea

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente lungo la linea 1: camion si schianta sulla tramvia / FOTO

  • Mick Jagger si trasferisce a Firenze

  • Santa Maria Novella: ragazzina presa a schiaffi e rapinata alla fermata dalla tramvia

  • Natalie Portman, lettera d'amore a Firenze: "La magia delle celle dei frati affrescate a San Marco, il gelato e..."

  • Scosse di terremoto nel Fiorentino

  • Palazzo Vecchio senza soldi, Nardella: “Vado a cercarli in Cina”

Torna su
FirenzeToday è in caricamento