rotate-mobile
Cronaca Novoli

Tramvia, Cellai: "Linea 2 non sarà mai pronta a febbraio" / FOTO

Il consigliere comunale di Forza Italia ha fatto un sopralluogo ai cantieri. La replica dell'assessore: "Evitare allarmismi"

"In effetti la linea 3 è a buon punto, dal capolinea dell'ospedale di Careggi a piazza della Costituzione ci siamo. Certo oggi pare esagerato dire che per la linea 3 non ci saranno problemi, dato che manca ancora la parte che arriverà alla stazione lungo via Valfonda, ma è possibile rientrare nei tempi stabiliti o andarci vicino. Per la linea 2 invece è una bugia in piena regola raccontare di poter essere pronti a febbraio". E' quanto affermato dal consigliere comunale di Forza Italia Jacopo Cellai che assieme ai consiglieri di quartiere Guido Castelnuovo Tedesco e Michela Mannelli (Q5) e Alessandro Delfino e Roberta Pieraccioni (Q1) ha fatto un sopralluogo ai cantieri della tramvia nella giornata di Ferragosto

"Tutta la parte che va da Palazzo Mazzoni lungo viale Redi fino a via Gordigiani è appena agli inizi - affermano i consiglieri - il pezzo sulla curva in prossimità di via Zefferini / via Ponte all'Asse è tutto da fare e manca anche il tratto che si collega con via Cittadella / via Alamanni. E anche sull'altro versante della linea, dalla fine di via di Novoli all'aeroporto, dove il tram andrà in trincea, i lavori sono evidentemente ancora molto lontani dal completamento. Con una ciliegina sulla torta: nella parte finale di via di Novoli, sul marciapiede già stretto di suo, sono stati collocati i pali del tram appiccicati a quelli della luce, ed in vari tratti carrozzine dei portatori di handicap  e passeggini per i bimbi  dovranno fare la 'chicane' per passare, strettissimi, nel mezzo, e dovendo fare molta attenzione a non scendere dal marciapiede perché le auto passeranno vicinissime ai pedoni data la ristrettezza della carreggiata". 

Nel pomeriggio è arrivata la replica dell'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti: "Niente è cambiato rispetto ai mesi scorsi: l’unica data ufficiale per la fine dei lavori è quella del 14 febbraio e a questa ci atteniamo. Se dovessero emergere ritardi lo comunicheremo quando questi saranno scritti nero su bianco su documenti controfirmati. Gli allarmismi da 15 agosto non servono a nessuno”.  

“A fine agosto è già in programma una riunione con il concessionario Tram Spa, la direzione lavori e le ditte. Sarà questa l’occasione per fare ancora una volta il punto sull’andamento dei cantieri e il rispetto del cronoprogramma. I lavori comunque vanno avanti, anche in agosto. Nei giorni scorsi è iniziato il taglio di Palazzo Mazzoni e procede la realizzazione della trincea nell’area ferroviaria, sono in corso i lavori in zona Fortezza, l’attraversamento di viale Fratelli Rosselli è entrato nella seconda fase con il cantiere sul lato di via Alamanni solo per citarne alcuni. Quindi invito i consiglieri di Forza Italia a evitare gli inutili allarmismi da Ferragosto”. 

Tramvia, lavori linea 2 in ritardo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, Cellai: "Linea 2 non sarà mai pronta a febbraio" / FOTO

FirenzeToday è in caricamento