rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Careggi / Viale Giovan Battista Morgagni

Tramvia, operai non entrano a lavoro: presidio sui cantieri di Careggi

I sindacati: "I lavoratori che rischiano di perdere il lavoro chiedono a gran voce all'Amministrazione comunale, a Tramvia Spa, all'impresa appaltatrice Trafiter, e al datore di lavoro Grazzini la soluzione rapida di questa situazione"

Una cinquantina di persone, tra cui 40 lavoratori, hanno manifestato questa mattina presso il cantiere della tramvia in piazza Dalmazia. Tra loro, anche i 15 lavoratori che dalle 13 di mercoledì, senza alcuna motivazione ufficiale, si sono ritrovati senza lavoro. "Ufficialmente non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione, è possibile che sia in atto una variazione dell'assetto societario", spiega Marco Benati di Fillea Cgil. Fatto sta che oggi è già il terzo giorno che i lavoratori sono a casa, e la preoccupazione è tanta.

"I lavori sono fermi perché Trafiter ha interrotto il contratto di subappalto alla ditta Grazzini, che ha fermato i lavoratori", continua il sindacalista. Questo pomeriggio, alle 17, i rappresentanti dei lavoratori di Cgil, Cisl e Uil sono stati convocati per un incontro nella sede di Tram di Firenze Spa, negli uffici di Scandicci, nei pressi dell'ultima fermata della linea 1. Saranno presenti anche i rappresentanti dell'appaltatrice Trafiter e della subappaltatrice Grazzini.

"Ci era stato detto che la realizzazione di un'opera strategica per la città come la tramvia avrebbe creato centinaia di posti di lavoro, così però non sta avvenendo", scrivono i sindacati in una nota comune, nella quale chiedono anche alle Istituzioni e all'Amministrazione comunale il massimo impegno per risolvere il problema e consentire ai dipendenti di poter riprendere il proprio lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, operai non entrano a lavoro: presidio sui cantieri di Careggi

FirenzeToday è in caricamento