rotate-mobile
Cronaca Viali

Tramvia, aperto il nuovo sottopasso Strozzi-Strozzi alla Fortezza / FOTO

E' il secondo sottopasso in zona dopo quello Milton-Strozzi, l'area verde si allargherà fino allo Statuto

E' stato inaugurato oggi il nuovo sottopasso Strozzi-Strozzi, che rivoluziona la viabilità intorno alla Fortezza da Basso. Le auto provenienti da viale Lavagnini e da viale Filippo Strozzi dirette verso Porta a Prato e ponte alla Vittoria, in uscita città, da ora in poi passerrano in sotterranea di fronte al giardino della Fortezza per risbucare, dopo circa 300 metri di tunnel, di fronte a piazzale Caduti dell'Egeo, sul retro della Fortezza, prima del sottopasso ferroviario che immette su viale Belfiore.

Le auto dirette verso lo Statuto e l'ospedale di Careggi continueranno invece a passare su una rampa lasciata in superficie. Il sottopasso fa parte delle opere realizzate per la costruzione della nuova linea 3 della tramvia. L'apertura del sottopasso Strozzi-Strozzi segue all'altro nuovo sottopasso, il Milton-Strozzi, aperto nel dicembre scorso. I due tunnel nell'ultimo tratto scorrono paralleli e risalgono in superficie nello stesso punto.

Nell'area lasciata libera dal traffico veicolare nascerà un'area verde e pedonale, che congiungerà l'attuale giardino della Fortezza da Basso con il ponte dello Statuto. In questa area passerà la tramvia e sorgerà la fermata Oriana Fallaci, all'interno dell'omonimo piazzale, lungo la direttrice della linea 3 Stazione Smn-Careggi.

La realizzazione dei due tunnel complessivamente è costata intorno ai 17 milioni di euro. All'inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il sindaco Dario Nardella e l'assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti. "La viabilità fiorentina riacquista una fondamentale direttrice di traffico, in linea con i tempi previsti. Inizia a delinearsi la Firenze del futuro", commenta il sindaco, confermando nuovamente l'impegno per la messa in esercizio delle linee 2 e 3 a febbraio 2018.

Per consentire l'apertura del tunnel Strozzi-Strozzi, questa mattina è stata chiusa per diverse ore la rampa provvisoria verso viale Strozzi, con il traffico proveniente da piazza Libertà indirizzato tutto verso lo Statuto: un provvedimento che ha pesantemente rallentato il traffico della zona, specialmente in viale Lavagnini, via Lorenzo il Magnifico e viale Milton. L'apertura al traffico è avvenuta intorno alle 14. Prima, all'interno del sottopasso, è stato offerto un bouffet ai presenti: una circostanza che ne ha di fatto ritardato l'apertura e ha scatenato la rabbia degli automobilisti bloccati in coda.

FOTO - Fortezza, aperto il sottopasso Strozzi-Strozzi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, aperto il nuovo sottopasso Strozzi-Strozzi alla Fortezza / FOTO

FirenzeToday è in caricamento