Tramvia: all'inaugurazione della linea 2 anche il ministro Toninelli

Intanto prosegue la polemica sul biglietto a 4,50 euro per andare all'aeroporto

Danilo Toninelli, foto d'archivio

Dopodomani, lunedì 11 febbraio, anche il ministro dei trasporti Danilo Toninelli parteciperà all'inaugurazione della linea 2 della tramvia, piazza dell'Unità Italiana – aeroporto di Peretola.

Qualche giorno fa dal sindaco era arrivata quella che sembrava una provocazione, visti gli screzi su parecchie questioni, a partire dall'aeroporto (il ministro si era schierato contro l'ampliamento e anche dopo l'ok della Conferenza dei servizi al Masterplan ha dichiarato di non voler concedere finanziamenti pubblici).

“Noi l'abbiamo invitato”, diceva il sindaco. E ieri dal ministero dei trasporti è arrivata la notizia: Toninelli sarà a Firenze per il lancio della linea 2, la T2 Vespucci, assieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Un capolinea della linea 2 è proprio l'aeroporto, chissà dunque cosa si diranno il sindaco e il ministro nella 'foto opportunity', al di là dei sorrisi a favore di telecamera.

Nel frattempo prosegue la polemica sull'ipotesi di un biglietto a 4,50 euro, invece che i canonici 1,50 euro, per raggiungere l'aeroporto, notizia anticipata ieri mattina da Repubblica.

“Ho sentito bufale gigantesche. Che (tale ipotesi, ndr) riguarderebbe il biglietto della linea, mentre nel caso sarebbe solo per chi entra o chi esce dall'aeroporto. Poi che è già stata presa la decisione, e non è vero”, ha detto ieri Nardella a margine della presentazione di un libro.

Per poi però aggiungere: “Non trovo nulla di scandaloso se qualche turista che prende l'aereo paga 4,5 euro, come in tutte le città europee, anche perché gli abbonamenti sarebbero esclusi”.

Una mezza smentita che sembra confermare la volontà di fissare un prezzo maggiore per scendere o salire ad 'Aeroporto' (tariffa speciale che riguarderebbe solo questa fermata). “Se così fosse tutte le risorse aggiuntive incassate servirebbero per migliorare il servizio di trasporto pubblico cittadino”, assicura del resto l'assessore Giorgetti.

Per ora si parte con due settimane gratis per tutti, poi vedremo.

Tramvia: tutte le info sulla linea 2

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Firenze usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Non spariamo CAVOLATE non è possibile RADDOPPIARE IL COLLEGAMENTI TRENI CON PISA perché passano centro abitato e la CECCARDI SI OPPONE andate a leggere Corriere Fiorentino vengono stesi

  • Scusate visto che le LOBBY sono messe al bando a Firenze ma le CONESSIONI SPECULATIVE A LIGRESTI FONDIARIA 168 ETTARI gridano vendetta. FONDIARIA NON E' LOBBY APPROVATA DALLA VECCHIA AMMINISTRAZIONE SINISTRA !!!!

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Tramvia: il rendering con tutte le fermate della linea 3.2 / FOTO

  • Cronaca

    Matteo Renzi sull'arresto dei genitori: “Un capolavoro mediatico”

  • Cronaca

    Ataf rivoluzione: ecco gli autobus della 'flotta ecologica' / FOTO

  • Cronaca

    Tragedia a Calenzano: 21enne muore in polisportiva

I più letti della settimana

  • "Quattro ristoranti": la trattoria che ha detto "no" allo chef Borghese

  • Alessandro Borghese a Firenze: ecco i "Quattro ristoranti" in gara

  • Tramvia: linea 2 strapiena, la protesta di un fiorentino

  • Incendio all'Uci Cinemas di Campi Bisenzio: evacuate 1200 persone

  • Morto Salvatore Spera: il re della pizza a Firenze

  • Tramvia, la Soprintendenza: “La linea per Bagno a Ripoli così non si può fare”

Torna su
FirenzeToday è in caricamento