rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, Giorgetti: "Linea 2 attiva da fine anno"

Primi test entro settembre

Già da settembre a Firenze potrebbero cominciare i primi viaggi di test dei convogli sulla linea 2 della tramvia che collegherà la stazione di Firenze Santa Maria Novella all'aeroporto di Peretola. La messa in esercizio e l'apertura agli utenti della nuova linea è prevista entro la fine dell'anno. E' quanto detto dall'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti

Con i primi viaggi a vuoto entro la fine di settembre, una volta ottenuto l'ok dall'USTIF (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi), ci sarebbero oltre 90 giorni di tempo per effettuare tutti i test di pre esercizio da sottoporre alla commissione ministeriale per il sì all'entrata in funzione.

"Da parte delle ditte - ha detto il sindaco Nardella - c'è la volontà di completare i lavori necessari ai test entro settembre e avviare subito i primi test, con l'attraversamento completo della linea 2 con il tram. E' un buon segno, perché ci fa ben sperare sulla possibilità di terminare i lavori al più presto e poter quindi vedere la tramvia in esercizio entro la fine dell'anno. Un risultato - ammette Nardella - che non pensavamo minimamente di poter raggiungere fino a due mesi fa, perché il concordato fallimentare di Grandi lavori Fincosit ha davvero messo a serio rischio il completamento della linea. I lavori sono poi ripartiti dopo il passaggio in corsa dei cantieri alla Cmb (già costruttrice della linea 3)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, Giorgetti: "Linea 2 attiva da fine anno"

FirenzeToday è in caricamento