rotate-mobile
Cronaca Statuto

Tramvia, nuove deviazioni e i cittadini si preparano alla fiaccolata di protesta

Il 60% dei fiorentini alle ultime elezioni ha sposato integralmente il progetto scegliendo l'amministrazione che avrebbe guidato la città. Giovedì prossimo scenderanno in strada per una fiaccolata di protesta

Firenze aveva dimenticato i cantieri. La parentesi che ha visto in Palazzo Vecchio Matteo Renzi ha cancellato per 5 anni l'immagine dei binari a causa dello stop ai cantieri e così oggi, con le Linee 2 e 3 in corso d'opera, c'è chi spolvera le foto del passato e dice "Faranno gli stessi errori". Sarà vero?

Il capogruppo di Forza Italia, Marco Stella, ha effettuato un sopralluogo sui cantieri in via di Novoli, e ha incontrato i commercianti della zona: “Il dato allarmante è che non c’è nessuno a lavorare né il sabato né la domenica. Come si può pensare di andare incontro ai problemi delle attività se non si fa in modo di far lavorare le ditte nei fine settimana?” ha dichiarato Stella. “I commercianti sono arrabbiati e hanno ragione. Non solo infatti ancora non sono stati informati su quali saranno gli sgravi e gli aiuti da parte del Comune per consentirgli di superare gli anni di cantierizzazione, ma manca da parte dell’amministrazione anche il benché minimo segnale di voler fare in fretta” ha aggiunto il capogruppo azzurro.

Il consigliere Mario Razzanelli punta invece il dito sulla costruzione in corso del Ponte Bailey: "La costruzione del bailey sta procedendo secondo una serie di irregolarità allarmanti. Come dimostrato dal comitato dei cittadini questo ponte non rispetta il cosiddetto franco idraulico ovvero, come recita la letteratura “quel margine di sicurezza idraulica che deve essere lasciata libera dalla corrente in condizioni di verifica del dimensionamento con il massimo deflusso prevedibile”. Il fatto che il ponte sarà più alto della passerella preesistente già costruita non a norma raddoppia l’irregolarità, non la giustifica. Anche la supposta provvisorietà della struttura è appunto un’ipotesi non una certezza: si definisce provvisorio ciò di cui sin dall’inizio si conosce la data di rimozione ma se, come si evince dall’istanza di autorizzazione della Provincia di Firenze, in questo caso la demolizione è vincolata alla costruzione del bypass del Romito ancora tutta in forse; semplicemente non c’è ad oggi una data certa per lo smontaggio. Condivido pienamente l’iniziativa dei residenti che giovedì prossimo scenderanno in strada per una fiaccolata di protesta alla quale prenderò parte".

Inizierà lunedì 24 novembre una serie di interventi propedeutici alla realizzazione della linea 3 della tramvia. Si tratta di lavori di saggio per i sottoservizi in viale Strozzi e ispezioni di pozzetti sempre in viale Strozzi e in altre strade interessate dal passaggio della linea 3. 
Il primo intervento prevede la revoca della pista ciclabile e l’istituzione del divieto di sosta su viale Strozzi (lato fabbricati) di un tratto nei pressi dell’incrocio con via Lorenzo Il Magnifico. Termine previsto 29 novembre.

Più lunghe invece le operazioni di ispezioni di pozzetti e camerette dei sottoservizi che inizieranno sempre lunedì 24 novembre per concludersi il 23 dicembre. Le strade interessate, oltre a viale Strozzi, sono via Guasti, via dello Statuto, piazza della Costituzione, via XX Settembre, piazza delle Cure, viale Fratelli Rosselli, via Lorenzo il Magnifico, viale Spartaco Lavagnini, via Trieste, via Mafalda di Savoia, piazza Vieusseux, via Pagnini, via del Romito, viale dei Cadorna, via Cosseria, via del Ponte di Mezzo e via del Ponte Rosso. 
Nell’elenco ci sono anche strade non direttamente interessate dal passaggio della tramvia, come piazza delle Cure, via Trieste o piazza Mafalda di Savoia: in questo caso si tratta della verifiche collegate a infrastrutture presenti o afferenti alle zone coinvolte dai lavori dalla realizzazione della linea 3. 
Dal punto di vista dei provvedimenti, nella fascia oraria 10-16 saranno istituiti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata (o in caso di strade più strette sensi unici alternati con movieri). Ecco il dettaglio i tratti di strada interessati: viale Strozzi (tratto da piazza della Costituzione a via della Rivoluzione Ungherese lato rampa Spadolini e nella corsia di svolta da via dello Statuto verso viale Strozzi), via Guasti (all’incrocio con piazza Muratori in corrispondenza del numero civico 1 nella corsia veicolare direzione centro città, nel tratto da piazza Vieusseux a via Attilio Zuccagni Orlandini sul lato opposto al numero civico 18 nella corsia veicolare in direzione centro città), via dello Statuto (nell’area di incrocio con viale dei Cadorna nella corsia veicolare in direzione Careggi in corrispondenza del sottoattraversamento ferroviario, nel tratto fra viale dei Cadorna e il numero civico 25 nella corsia veicolare in direzione centro città, nell’area di incrocio con via delle Cinque Giornate nella corsia in direzione centro città e in corrispondenza del numero civico 17R, nell’area di incrocio con via della Cernaia nella corsia in direzione centro città, nell’area di incrocio con piazza della Costituzione nella corsia in direzione centro città), piazza della Costituzione (sul lato opposto al numero civico 11 nella corsia in direzione centro città, in corrispondenza dell’inizio del parapetto del ponte sul Mugnone nella corsia in direzione centro città, sul fronte opposto al numero civico 4 nella corsia in direzione centro città), via XX Settembre (tratto da piazza della Costituzione verso via Crispi), piazza delle Cure (in corrispondenza del numero civico 1R), viale Fratelli Rosselli (in corrispondenza del numero civico 53 nel controviali e all’intersezione via Guido Monaco), via Lorenzo Il Magnifico (in corrispondenza dei numeri civici 17, 21, 62, 69, 85, 80, 89, 91 e 95), viale Lavagnini (all’incrocio con via Duca D’Aosta), via Trieste (all’intersezione con via Trento), via Mafalda di Savoia (all’incrocio con via del Ponte Rosso), piazza Vieusseux (all’altezza degli incroci con via Francesco Gianni e via Cesare Guasti), via Pagnini (in corrispondenza dei numeri civici 17 e 18), via del Romito (all’altezza dei numeri civici 20, 4R, 1R e all’incrocio con via Baldinucci), viale dei Cadorna (in corrispondenza dei numeri civici 103 e 97), via Cosseria (all’altezza del numero civico 6), via del Ponte di Mezzo (in corrispondenza dei numeri civici 31 e 3/m), via del Ponte Rosso (all’incrocio con piazza della Libertà). 

Inoltre in orario notturno (22-5) si aggiungeranno i restringimenti di carreggiata in piazza della Costituzione (da viale Milton a via XX Settembre nella corsia in direzione Careggi), piazza Muratori (nel sottoattraversamento nella corsia direzione centro città), viale Strozzi (nella corsia da viale Strozzi verso via dello Statuto e nelle corsie dal sottopasso all’altezza del numero civico 30 lato giardino).


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, nuove deviazioni e i cittadini si preparano alla fiaccolata di protesta

FirenzeToday è in caricamento