rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Delegati UE in visita ai cantieri della tramvia, Rossi: "Avanti verso Sesto e Campi" | FOTO

L'incontro di oggi, alla presenza del presidente della Regione Rossi e del sindaco di Firenze Nardella, per mostrare lo stato dei lavori e mantenere i finanziamenti europei

"Confermiamo la nostra volontà di allungare le linee 1 e 2 verso Campi e Sesto, un progetto strategico al quale la Regione Toscana vorrebbe contribuire". Così il presidente della Toscana Enrico Rossi ha accolto questa mattina alla sede della Regione la delegazione della Commissione europea, composta da Charlina Vitcheva, direttrice della Direzione generale politica regionale e urbana, e dal capo unità Willebrordus Sluijters. Presente all'incontro, dove si è parlato di tramvia, anche il sindaco di Firenze Dario Nardella.

"La tramvia e i suoi prolungamenti avranno un impatto positivo sulla vivibilità dell'intera area anche grazie alla previsione del parco della piana, un'area di 7mila ettari nella quale impediamo che si producano altre edificazioni e che permetterà di dare impulso al verde e ad un agricoltura di qualità", dice Rossi.

Da parte sua il capo unità della Commissione europea ha sollecitato la costituzione di una cabina di regia. L'Europa porrà particolare attenzione agli effetti che gli interventi produrranno sulla riduzione delle emissioni e sulla qualità della vita dei cittadini. La media giornaliera dei passeggeri oggi è intorno ai 45mila al giorno, con punte di 65mila, per un totale di 13 milioni di passeggeri l'anno.

All'incontro è seguito un sopralluogo al cantiere della linea 2 della Tranvia in viale degli Astronauti, zona Peretola, per mostrare ai rappresentanti dell'Unione Europea lo stato dei lavori attuali per la realizzazione delle linee 2 e 3.1 e le prospettive future di sviluppo, con particolare riferimento all'ipotesi di estensione della tramvia verso Sesto Fiorentino (6 km) e Campi Bisenzio (6.1 km).

L'incontro di oggi è l'ultimo di una serie, che ha l'obiettivo di inserire il sistema tranviario fiorentino tra le opere da finanziare all'interno del ciclo di programmazione europea 2014-2020. Si ipotizza l'utilizzo di 5 milioni di auto all'anno in meno, con un abbattimento della produzione di Co2 di oltre 13mila tonnellate.

Il progetto del sistema tranviario fiorentino, inserito nella programmazione comunitaria 2007-2013, prevede la realizzazione di tre linee tranviarie: la linea 1 Firenze Santa Maria Novella-Scandicci, conclusa, la linea 2 Aeroporto-Piazza della Libertà (in fase di costruzione, la conclusione dei lavori è prevista per il 2017) e la linea 3.1 Firenze Santa Maria Novella-Careggi (in costruzione, anche in questo caso fine lavori prevista per il 2017). Il costo complessivo dell'opera è stimato in circa 630 milioni di euro:  245 milioni di euro per la linea 1 Firenze SMN-Scandicci e 385 milioni per la linea 2 e per la linea 3.1.

Nel 2014 la Regione Toscana ed i Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Bagno a Ripoli hanno sottoscritto un accordo di programma per l'estensione della tranvia verso i rispettivi centri cittadini. La Regione Toscana ha previsto lo stanziamento di 1 milione di euro per uno studio di fattibilità del prolungamento.

Rossi ha annunciato la presentazione di un "grande progetto strategico integrato che comprende investimenti pubblici e privati, dalle autostrade all'aeroporto", e della necessità di "investimenti verso Sesto Fiorentino e verso Campi Bisenzio, con la tramvia, ma anche della realizzazione delle terze corsie autostradali, del collegamento del Ponte all'Indiano e dell'abbattimento del semaforo di Peretola".

Visita dell'Europa ai cantieri della tramvia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delegati UE in visita ai cantieri della tramvia, Rossi: "Avanti verso Sesto e Campi" | FOTO

FirenzeToday è in caricamento