rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, i lavori delle linea 2 arrivano in via di Novoli

Consigliati percorsi alternativi. Il cantiere durerà fino a luglio 2015. L'assessore Giorgetti: "Lasciate a casa l'auto. Con piccoli sacrifici si possono ottenere grandi risultati"

Entra nel vivo anche la realizzazione della linea 2 della tramvia. Iniziano oggi i lavori di cantierizzazione in via di Novoli, nel tratto fra via Toscana e via Stradella e rimane una corsia in entrata verso la città e due in uscita dalla città. Il Comune consiglia quindi una viabilità  alternativa, come viale Guidoni e viale Baracca. Il cantiere andrà avanti fino all’inizio di luglio 2015.

I CANTIERI ARRIVANO A NOVOLI 

L’assessore alla viabilità Stefano Giorgetti lancia di nuovo un appello ai fiorentini, rivolgendosi in particolare ai residenti del Quartiere 5 e a chi vive fuori Firenze e chiede di aiutare a ridurre al massimo i disagi causati dai cantieri: “Lasciate a casa l’auto”. “Per i Mondiali di ciclismo dello scorso anno molti sostenevano che Firenze si sarebbe bloccata ma così non è stato  - ha ricordato -. Si dirà lo stesso anche questa volta, ma i fiorentini hanno capito che con piccoli sacrifici si possono ottenere grandi risultati”.

CANTIERI, VARIAZIONI SULLA LINEA 2 E 3 DELLA TRAMVIA
Contestualmente alla cantierizzazione sarà modificata la disciplina della sosta nelle aree limitrofe con la trasformazione dei posti a rotazione o promiscui (strisce blu) in posti per i residenti (strisce bianche). “Stiamo procedendo come annunciato per dare una risposta alle esigenze di sosta dei residenti – ha sottolineato Giorgetti – e saranno reperiti nuovi posti sosta per residenti in strutture”.

Per la linea 2 della tramvia abbiamo deciso una cantierizzazione soft. Una scelta per ridurre fortemente i disagi”, ha ricordato l’assessore alla mobilità. Che ha spiegato: “Dai primi giorni di ottobre, inoltre – ha proseguito – è partita una campagna di comunicazione su più livelli. Ci siamo inseriti nel programma ‘Muoversi in Toscana’, con interventi ogni mezz’ora dalle 7.30 alle 20 e stiamo realizzando una comunicazione puntuale con attività di volantinaggio sul luogo, prestando grande attenzione a far sì che le informazioni siano chiare, anche attraverso momenti di ascolto dei cittadini, come già accade ogni martedì al Quartiere 5 e come faremo anche al Parterre con un punto informativo che sarà attivato non appena terminerà l’allestimento degli spazi. Ci attiveremo per andare incontro alle esigenze di visibilità dei commercianti, non solo attraverso specifici cartelli, ma anche aggiungendo le foto dei gestori. Per coinvolgere anche i bambini è stato poi realizzato un piccolo libro da colorare che sarà distribuito nelle scuole”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, i lavori delle linea 2 arrivano in via di Novoli

FirenzeToday è in caricamento