rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, ok ai finanziamenti: verso i cantieri per linea 4.1 e il prolungamento della 2

Ok alla variazione del bilancio per la realizzazione dei tratti Leopolda-Le Piagge e Careggi-Polo Scientifico di Sesto

In attesa di vedere terminati i cantieri per linee 2 e 3 della tramvia, la cui messa in esercizio è prevista per febbraio del 2018, arrivano i finanziamenti per altri due tracciati: la linea 4.1 (Stazione Leopolda-Piagge) e il prolungamento della linea 2 ospedale di Careggi-Polo Scientifico di Sesto Fiorentino.

Il via libera alla delibera che propone la variazione di bilancio, così da consentire gli investimenti che consentono i nuovi tracciati tramviari, è arrivato questa mattina dalla giunta di Palazzo Vecchio.

La delibera, che dovrà ora essere approvata dal consiglio comunale (scontato l'ok, anche grazie alla solida maggioranza Pd), prevede nel programma triennale dei lavori pubblici 2017-2019 la realizzazione della Linea 4.1 della tramvia dalla Leopolda alle Piagge e il prolungamento della Linea 2 dall’aeroporto al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino.

In particolare, nella delibera, proposta dall’assessore al bilancio Lorenzo Perra, si specifica che per la Linea 4.1, già presente a bilancio per 24 milioni di euro finanziati con il Fondo europeo per lo Sviluppo e la coesione, si aggiungano 95 milioni in arrivo dallo Stato (grazie al decreto cosiddetto 'Sblocca Italia') nei prossimi 2 anni e altri 47 milioni nel 2018, da finanziare con un 'project financing'.

In merito al prolungamento della Linea 2 fino a Sesto invece sono stati inseriti in bilancio 20 milioni e 200 mila euro in arrivo anche questi dall'Unione Europea, grazie al Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione, e 80 milioni nel 2018 anche questi in arrivo dall'Europa. Sempre nel 2018 sono stati inseriti in bilancio 50 milioni e 900 mila euro da finanziare con 'project financing'.

Viene finanziato così il completamento della progettazione e la realizzazione del primo lotto della Linea 4 (dalla Leopolda alle Piagge, linea che poi dovrebbe essere prolungata, secondo i piani dell'amministrazione, fino a Campi Bisenzio) e dell’estensione a Sesto della Linea 2. Ancora non sono però state comunicate le date di avvio (e conclusione) dei nuovi cantieri.

La delibera approvata contiene anche la previsioni di finanziamenti per altri interventi: la realizzazione dello svincolo terminale di Peretola (nuovo ramo di accesso all'aeroporto) per 1,3 milioni, il completamento dell'auditorium della scuola Guicciardini per 2,5 milioni e il rifacimento del campo di calcio di Peretola con la realizzazione del manto sintetico per mezzo milione di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, ok ai finanziamenti: verso i cantieri per linea 4.1 e il prolungamento della 2

FirenzeToday è in caricamento