rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, campagna per ricordare la lotta di Rosa Parks contro il razzismo

Domani gospel e fino al sei dicembre la locandina alle fermate

Il primo dicembre 1955, in Alabama, Rosa Parks, nera, si rifiutò di lasciare il posto sull’autobus a un uomo bianco. Quel suo gesto avrebbe cambiato per sempre la storia dei diritti civili. A sessant’anni da quel giorno il Ministero dei beni culturali e del turismo ha lanciato la campagna #alpostogiusto, con iniziative da domani a domenica in tutta Italia che coinvolgeranno mezzi di trasporto pubblico. A Firenze l’iniziativa coinvolgerà la tramvia: domani ci sarà uno spettacolo di gospel, e fino a domenica l’immagine simbolo di Rosa Parks, gentilmente concessa da Alinari, sarà posta alle fermate.

L’appuntamento musicale è per domani alle 14.50, alla fermata Resistenza a Scandicci. Le donne dell’associazione Nosotras, assieme al Florence Gospel Choir guidato dal pastore di origine statuni-tense Mr.Brown, distribuiranno il materiale di sensibilizzazione leggendo brani contro le discriminazioni e cantando a cappella canti gospel come I shall not be moved, spiritual che si è guadagnato popolarità come inno dei diritti civili, We shall overcome, anche questa testo della tradizione gospel trasformata poi per diventare inno dei sindacati afro-americani, Oh, Freedom, scritta dopo la guerra di secessione americana del 1861, e Stand by me, scritta da Ben E.King negli anni '60 basandosi sul Gospel degli Staple Singers. La manifestazione si concluderà alle ore 15,30 al capolinea della linea 1 alla stazione di Santa Maria Novella.
Al Posto Giusto è una campagna promossa dal MiBACT in collaborazione con Miur, Unar e Anci.Si ringrazia Fratelli Alinari per aver gentilmente concesso l'uso dell'immagine di Rosa Parks. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, campagna per ricordare la lotta di Rosa Parks contro il razzismo

FirenzeToday è in caricamento