rotate-mobile
Cronaca

Tramvia, nuova viabilità intorno alla Fortezza da Basso

Sabato mattina sarà revocata la corsia preferenziale in direzione Fortezza e di conseguenza sarà spenta la porta telematica

Debutterà domattina la nuova viabilità in piazza Bambine e Bambini di Beslan. Si tratta della nuova corsia aperta al traffico privato che attraversa la piazza occupando la sede del viale interno esistente collegando via Valfonda (e quindi l’area della stazione) a viale Strozzi-viale Belfiore.

“Questa viabilità è stata predisposta per fluidificare il traffico in uscita dalla stazione centrale offrendo un percorso alternativo a via della Scala – sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti –. Una volta arrivati alla Fortezza da Santa Maria Novella, il traffico si divide tra chi vuole andare verso piazza della Libertà o Statuto che può proseguire lungo la viabilità attuale, e chi invece vuole dirigersi verso viale Strozzi, aggirando la Fortezza grazie alla nuova corsia”.

Separato dalla viabilità temporanea è stato realizzato anche un percorso pedonale provvisorio in adiacenza al controviale Strozzi. Per consentire l’accesso a via Valfonda ai veicoli privati sabato mattina sarà revocata la corsia preferenziale in direzione Fortezza e di conseguenza spenta la porta telematica. Dal punto di vista degli interventi effettuati per la realizzazione, i lavori sono iniziati a fine febbraio con lo spostamento dell’opera di Mario Ceroli dalla piazza Bambine e Bambini di Beslan: la scultura di Ceroli, dal titolo ‘Silenzio: ascoltate’, sarà restaurata. I personaggi, in accordo con l’artista, saranno ricollocati definitivamente all’interno della vasca nel giardino della Fortezza, dove sarà costruito un piccolo isolotto. Per quanto riguarda la corsia dedicata ai veicoli in uscita da via Valfonda è stata prima rimossa la pavimentazione della piazza (porfido e pietra sono stati stoccati in un deposito del Comune), poi è stata realizzata la corsia in asfalto delimitata, da ambo i lati, da dissuasori della sosta in ferro bianco-nero.

Inoltre nel controviale Strozzi sono stati eseguiti interventi di manutenzione all’attuale corsia di marcia con interventi puntuali nelle zone in cui la pavimentazione era deteriorata. A margine della corsia, sul lato del giardino, è stato realizzato un nuovo percorso pedonale (asfaltato) e rifatta la nuova segnaletica. Questa viabilità resterà in funzione fino all’avvio dei cantieri della linea 3 della tramvia che percorrerà la piazza Bambine e Bambini di Beslan prima di entrare in via Valfonda diretta alla stazione. E anticipa di un paio di settimane la modifica dei cantieri attualmente aperti in viale Strozzi in modo da arrivare a questi cambiamenti con una circolazione già fluidificata.

cm_obj_30317-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia, nuova viabilità intorno alla Fortezza da Basso

FirenzeToday è in caricamento