rotate-mobile
Cronaca

Tramvia allagata e servizio sospeso: la causa? "Pozzetti intasati"

Il servizio rimase sospeso diverse ore nei giorni dell'alluvione a Campi, ma il maltempo c'entra solo relativamente: l'interrogazione di Masi (5 Stelle) e la risposta di Giorgetti

Il 'maltempo' c'entra relativamente. Ovvio che se non fosse piovuto l'allagamento, con la sospensione per diverse ore del servizio della linea 1 della tramvia, non ci sarebbe stato. Ma il motivo vero, è stato un altro.

"Pozzetti intasati". Così oggi in consiglio comunale l'assessore ai trasporti Stefano Giorgetti, rispondendo ad un question time del consigliere del Movimento 5 Stelle Lorenzo Masi, in merito all'allagamento della sede tramviaria nei pressi della Fortezza da Basso nel giorno di domenica 5 novembre.

Erano i giorni dell'alluvione a Campi Bisenzio, nel Pratese e nel Pistoiese. Ma nel caso della tramvia fiorentina, come detto, il 'maltempo' c'entrava poco.

"L'intervento ha avuto la massima priorità da parte del gestore", ha assicurato Giorgetti, ricordando che la gestione del servizio compete a Gest e che durante l'interruzione della linea 1 sono stati attivati servizi sostitutivi con autobus.

Le immagini del convoglio della tramvia fermi per la grande pozza avevano fatto il giro del web, suscitando le proteste di molti.

"Diciamo ai cittadini di usare i mezzi pubblici, poi la tramvia si ferma per i pozzetti e le caditoie intasate. Chiederò il perché a Publiacqua. Sicuramente - conclude amareggiato Masi -, per i cittadini è stato un grande disagio". Il problema, per l'appunto, non era l'abbondanza o meno della pioggia, ma le caditoie intasate.

La tramvia ferma e la protesta sui social / FOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia allagata e servizio sospeso: la causa? "Pozzetti intasati"

FirenzeToday è in caricamento