rotate-mobile

Tramvia: i 30 milioni li metteranno i cittadini | VIDEO

Lo ha detto il sindaco Nardella. “Abbiamo chiesto un prestito”. I lavori per la linea 4 invece saranno terminati entro il 2026 e costeranno mezzo miliardo di euro

“Abbiamo chiesto un prestito alla Cassa Depositi e Prestiti”. Lo ha detto il sindaco Dario Nardella alla conferenza di presentazione della firma per la linea tramviaria 4.2 Le Piagge-Campi Bisenzio al Teatro delle Spiagge. Alla fine quindi i 30 milioni di euro che sono venuti a mancare sulla linea per la tramvia li metteranno i contribuenti. "Una conseguenza dei soldi tolti dal governo" ha sottolineato il primo cittadino. La linea 4 sarà terminata entro il 2026.

Un milione di euro di interessi

“Il governo ha spostato i 30 milioni al 2027 – sottolinea Nardella - Peccato che la linea 4 è finanziata dai fondi Pnrr e deve essere terminata nel 2026. Praticamente è come toglierli. Abbiamo deciso di non compromettere questa linea che collega Firenze a Campi facendo ricorso a un prestito della Cassa Deposito e Prestiti di 30 milioni di euro”. 

Il prestito causerà il pagamento di un milione di interessi. “Questo gesto ostile verso Firenze da parte del governo - commenta il primo cittadino - costa ai fiorentini un milione di euro di interessi perché non possiamo permetterci di interrompere questa importantissima opera”. 

Linea 4 finita entro il 2026

I lavori per la linea 4.1 Leopolda-Piagge e Leopolda-Campi Bisenzio inizieranno a breve e termineranno entro il 2026. “Vorremmo partire entro la prima metà di quest'anno con la linea 4.1 – precisa l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti - ed entro la seconda metà con l'altra. I lavori alla linea 4.1 dureranno circa 30 mesi. Saranno terminati entro il 2026 così come i lavori per la linea 4.2 e quella per Bagno a Ripoli”.

“I lavori non impatteranno sul traffico”

I lavori per la linea di Bagno a Ripoli non dovrebbero impattare sulla viabilità cittadina. “I lavori inizieranno nel primo semestre del 2024 senza nessun impatto sul traffico e viabilità – precisa Nardella – perché i cantieri saranno quelli del parcheggio scambiatore di Bagno a Ripoli e del nuovo ponte che realizzeremo all'altezza di Bellariva. Poi nel secondo semestre i lavori della linea 4. Nel frattempo andranno avanti i lavori della linea Fortezza-Libertà-San Marco che entro primavera ci regalerà il tram sui binari".

Soldi anche per la T2

Ci sono novità anche sulla realizzazione del proseguo della T2 da Vespucci ad Agnoletti che arriverà alle porte di Sesto Fiorentino. “Una recente delibera - spiega il governatore della Toscana Eugenio Giani - ha approvato l'accordo di programma col governo per il finanziamento di 141 milioni di euro che vanno a completare i 251 milioni necessari per il proseguo della linea. Un fatto importante anche per gli abitanti di Sesto Fiorentino e per creare una città metropolitana sempre più connessa”. 

Costo totale e dati ambientali

Per la linea 4 è previsto un investimento di circa mezzo miliardo di euro: 220 milioni sul primo lotto dalla Leopolda a San Donnino e 280 milioni per il secondo che arriva a Campi Bisenzio. I dati di convenienza ambientale stimati sono di 2800 tonnellate annue CO2 in meno per il primo tratto e 2300 tonnellate per il secondo. Sono stimati in dodici milioni all'anno i passeggeri per i 12 chilometri delle 24 fermate. 

Continua a leggere su FirenzeToday

h3>Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Video popolari

Tramvia: i 30 milioni li metteranno i cittadini | VIDEO

FirenzeToday è in caricamento