rotate-mobile
Cronaca

Tramvie 2 e 3, capitolo chiuso: si parte il 14 febbraio con i lavori

Concluso il passaggio tra Impresa e la nuova appaltata Fincosit. Il passaggio è avvenuto a un costo di 5 milioni di euro e una fideiussione che garantisce per due anni il mantenimento di tutti i dipendenti

Dopo le false partenze, i lavori delle tramvie 2 e 3 dovrebbero entrare nei blocchi di partenza  il 14 febbraio. Sì, per la festa degli innamorati. Data peraltro già sfruttata nel 2010 per l’inaugurazione del trenino tra Scandicci e Firenze. A riportare la notizia è Repubblica. Il blocco dei lavori era dovuto alle difficoltà economiche della romana Impresa S.p.a. Il 30 ottobre la svolta con il passaggio della commessa a Fincosit, “tra le prime dieci imprese edili italiane”. Il passaggio è avvenuto a un costo di 5 milioni di euro e una fideiussione che garantisce per due anni il mantenimento di tutti i dipendenti. Il passaggio si è reso necessario perché le banche concedessero alla Tram di Firenze, in cui c’è appunto Fincosit, il prestito da 160 milioni.

“Entro il 13 dicembre, pena la decadenza del mutuo, le banche manderanno alla Tram il loro assenso al finanziamento, la Tram risponderà che ci sta, a gennaio si farà il closing dell’operazione finanziaria. Così, ecco al 14 febbraio”.

Precisando anche che:

“Intanto  i 16 milioni di euro destinati alla tramvia e previsti da Palazzo Vecchio sul bilancio 2013 vengono spostati sul 2014. Due milioni di euro in mutui, a cui viene cambiata la destinazione, e 14 che che erano stati piazzati al capitolo investimenti . Lo slittamento è ancora nei faldoni della variazione di bilancio attesa in consiglio comunale a fine mese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvie 2 e 3, capitolo chiuso: si parte il 14 febbraio con i lavori

FirenzeToday è in caricamento