rotate-mobile
Cronaca

Traffico: come cambia la viabilità

Nuovo asfalto in via Corcos e via Chiantigiana, il rifacimento dei marciapiedi nel primo tratto di via Gioberti

Per quanto riguarda i risanamenti stradali, da domani prenderà il via il rifacimento dei marciapiedi nel primo tratto di via Gioberti, da piazza Alberti e via Villari. Previsto un restringimento di carreggiata fino al 26 ottobre. Sono inoltre in programma le asfaltature in via Chiantigiana via Corcos. Nel primo caso i lavori  inizieranno lunedì 22 ottobre e interesseranno il tratto da via Ferrero a via Campigliano. Fino al 26 ottobre previsto un restringimento di carreggiata con chiusura della corsia preferenziale. In via Corcos invece l’intervento inizierà giovedì 25 ottobre. Fino al 29 ottobre previsti divieti di sosta sull’intera strada, sul tratto via Panerai-via Pampaloni sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico verso quest’ultima mentre tra via Panerai e il numero civico 27 solo per il tempo strettamente necessario ai lavori sarà in vigore un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Ecco gli altri interventi.

Via Pietrapiana: inizieranno lunedì 22 ottobre i lavori per la posa di una infrastruttura della telefonia. Fino al 25 ottobre il tratto dal numero civico 26 a piazza Sant’Ambrogio sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via delle Lame: per un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 22 ottobre il tratto compreso fra via Maggiorelli a via Crocifisso del Lume sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 26 ottobre.

Via Fiesolana: da lunedì 22 ottobre per un nuovo allaccio alla rete fognaria sarà chiuso il tratto compreso fra via di Mezzo e via dei Pilastri (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L’intervento si concluderà il 27 ottobre.

Via delle Panche: ancora un allaccio ma in questo caso alla rete di distribuzione del gas. Da lunedì  22 a sabato 27 ottobre nel tratto via Locchi-via delle Gore sarà in vigore un restringimento di carreggiata.

Via Guelfa: inizieranno lunedì 22 ottobre i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 29 ottobre il tratto da via Nazionale a via Montanelli sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Burchiello-via San Francesco di Paola-piazza Tasso-via del Leone: inizieranno lunedì 22 ottobre i lavori relativi alla posa di un cavo della media tensione elettrica. L’intervento è articolato in quattro fasi: le prime due interesseranno via Burchiello, via San Francesco di Paola e piazza Tasso a partire da lunedì. Fino al 27 ottobre in via Burchiello saranno istituiti divieti di sosta, di transito all’incrocio con via Pulci e un senso unico da via Pulci verso via San Francesco di Paola; e via San Francesco di Paola sarà chiusa da viale Pratolino a via Burchiello. La seconda fase interesserò piazza Tasso con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta nel tratto della piazza compreso tra la direttrice proveniente da via di Camaldoli e il semaforo (fino al 3 novembre). La terza fase scatterà il 27 ottobre con alcuni divieti di sosta in piazza Tasso  (fino al 9 novembre) mentre nella quarta fase (dal 3 al 9 novembre) è prevede oltre ad alcuni divieti di sosta nella stessa piazza anche la chiusura di via del Leone nel tratto via della Chiesa-via dell’Orto. Quando saranno in vigore i divieti di transito sarà comunque consentito l’accesso ai mezzi di soccorso e ai veicoli diretti ai passi carrabili.

Borgo San Jacopo: per lavori edili scatterà un divieto di transito nel tratto via Guicciardini-via dei Belfredelli. Il provvedimento scatterà da lunedì 22 e rimarrà in vigore fino a giovedì 25 ottobre (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Gioberti: per alcuni interventi sui chiusini da lunedì 22 ottobre saranno istituiti divieti di sosta a tratti. Inoltre in via Villari saranno in vigore un restringimento di carreggiata e divieti di sosta all’altezza di via Gioberti mentre in via Fra’ Paolo Sarpi, lunedì 22 e martedì 23 ottobre, scatterà la chiusura nel tratto via Gioberti-via Scipione Ammirato. A seguire da martedì 23 a giovedì 25 ottobre è prevista la chiusura di via Gioberti da via del Ghirlandaio a via Capo di Mondo, chiusa anche viuzzo delle Canne (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Gli interventi si concluderanno il 31 ottobre.

Via del Guarlone: da lunedì 22 ottobre nel tratto da Stradone di Rovezzano a via Loretino ;

Viale Machiavelli: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 22 a sabato 27 ottobre sono previsti divieti di sosta e di transito a cavallo del numero civico 11 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via della Buca di Certosa: per il rifacimento di un allaccio alla rete idrica all’altezza del numero civico 16 da lunedì 22 ottobre scatterà un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso). Termine previsto 27 ottobre.

Via dei Federighi: sempre per lavori edili da lunedì 22 a venerdì 26 ottobre sarà chiuso il tratto da via della Vigna Nuova a via dei Palchetti (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via San Niccolò: si tratta anche in questo caso di lavori edili con l’istituzione da lunedì 22 ottobre di un divieto di transito nel tratto piazza dei Mozzi-via dell’Olmo (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 26 ottobre.

Via dell’Oriuolo: lunedì 22 ottobre è in programma il posizionamento di una autogru. Il tratto da via Portinari alla Biblioteca delle Oblate sarà chiuso dalle 5 alle 7 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Replica mercoledì 24 ottobre.

Via Zannoni: per lavori edili lunedì 22 e martedì 23 ottobre la strada sarà chiusa da via dell’Ariento a via Faenza (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via del Giglio: per lavori con piattaforma aerea lunedì 22 ottobre in orario 9-19 sarà chiuso il tratto via dell’Alloro-via del Meralancio. In quest’ultima strada sono previsti divieti di transito. Sarà revocata l’area pedonale di via Sant’Antonino e via Faenza (da via Sant’Antonino a piazza Madonna degli Aldobrandini con senso unico verso quest’ultima).

Via del Guarlone: per lavori edili da lunedì 22 ottobre il tratto compreso tra lo Stradone di Rovezzano e via del Loretino sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 5 novembre.

Via delle Seggiole: per effettuare la manutenzione della facciata di un edificio, dalle 9 di martedì 23 e per l’intera giornata di mercoledì 24 ottobre la strada sarà chiusa fra Borgo Albizi e via dei Pandolfini.

Via Solferino: da martedì 23 ottobre prenderanno il via i lavori di rifacimento della fognatura e dell’impianto di pompaggio delle acque reflue in viale Fratelli Rosselli. Prevista l’istituzione di un senso unico in via Solferino verso via Magenta mentre in piazza Vittorio Veneto scatterò un restringimento di carreggiata. L’intervento si concluderà il 27 ottobre.

Via dei Pescioni: mercoledì 24 ottobre è in programma la posa di una infrastruttura telefonica. Nel tratto via Strozzi-via Campidoglio sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Neri di Bicci: per lavori edili mercoledì 24 e giovedì 25 ottobre la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Piazza Tanucci: da mercoledì 24 ottobre sono in programma interventi sulle alberature. Fino al 31 ottobre previsti chiusure a tratti in orario 9-18.

Via De Sanctis: per un trasloco giovedì 25 ottobre da mezzanotte e mezzo alle 5.30 sarà chiusa la corsia preferenziale (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) nel tratto compreso fra lungarno Colombo e via Sella.

Via Lulli: per lavori edili giovedì 25 e venerdì 26 ottobre la strada sarà chiusa da via Toselli a via Ponte alle Mosse nella fascia oraria 9-18 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Per quanto riguarda i provvedimenti per eventi e iniziative, domani domenica 21 ottobre per “ottobre in festa in viale Europa” saranno in vigore divieti di sosta e transito sui controviali (6.30-21).  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico: come cambia la viabilità

FirenzeToday è in caricamento