rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza della Stazione

Traffico alla stazione, gli autisti Ataf: "E' pericoloso"

Pedoni e ciclisti in mezzo alla carreggiata: per gli autobus le manovre sono impossibili

Gli autisti di Ataf sono sfiancati dal traffico congestionato che ogni giorno sono costretti a subire nei pressi della stazione di Santa Maria Novella: mezzi fermi per decine di minuti e non solo. In un comunicato stampa gli autisti denunciano la pericolosità della situazione. "Segnaliamo l’eccessiva pericolosità del contesto - scrive la Rsu di Ataf Gestioni - pertanto chiediamo interventi urgenti affinché non accada l’irreparabile. Lo spazio a disposizione per il transito dei mezzi è minimo e i margini di manovra sono strettissimi: non è tollerabile che in carreggiata si trovino pedoni (più o meno distratti, più o meno carichi di valige o altro) e/o biciclette contromano". La zona della stazione è un cantiere aperto a causa dei lavori della tramvia. La viabilità alternativa pensata dall'amministrazione comunale a quanto pare non è una soluzione efficace. 

"Considerato che la visibilità dovuta ai cantieri non è ottimale nemmeno in condizioni di piena luce - prosegue il sindacato - dobbiamo per forza prevedere l’alto rischio di fronte a giornate di pioggia o in orario notturno. Segnaliamo anche che nelle due svolte a destra, per andare alla fermata delle Scalette (Pssc) e per andare alla vecchia pensilina (Psar), le vetture Ataf di 12 metri sono costrette ad invadere la corsia di senso opposto, prendendosi continuamente dei rischi eccessivi sia a causa dei pedoni presenti su strada (che necessitano della massima attenzione visiva) sia per i veicoli che provengono dall’altro senso di marcia".

La Rsu annuncia inoltre che se la situazione non cambierà "saremo costretti a dare disposizioni alternative ai lavoratori". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico alla stazione, gli autisti Ataf: "E' pericoloso"

FirenzeToday è in caricamento