rotate-mobile
Cronaca Barberino di Mugello

Mugello: traffico di rifiuti speciali nella costruzione della 3°corsia dell’A1

Venti persone sono state indagate dalla Procura di Firenze tra il 2009 e il 2010 per traffico di rifiuti speciali e inquinamento di corsi d'acqua nel Mugello. S'ipotizza la contaminazione del Lago di Bilancino

Tra il 2009 ed il 2010 furono indagate venti persone per traffico di rifiuti speciali e inquinamento di corsi d'acqua nel Mugello, e forse anche dell'invaso artificiale di Bilancino, a causa dell'illecito smaltimento dei materiali di scavo dei cantieri per la costruzione della terza corsia dell'Autostrada del Sole tra Bologna e Firenze.

Agli indagati nelle scorse settimane, come si apprende oggi dal quotidiano La Repubblica, è stato notificato nelle scorse settimane l'avviso di conclusione delle indagini.
Contestate, a vario titolo, numerose tipologie di reati ambientali. Tra gli indagati ci sarebbero dirigenti e tecnici della società Autostrade e di società di costruzioni impegnate nei cantieri, tra cui Btp, Toto e Todini. L'inchiesta, coordinata dai pm Giulio Monferini e Gianni Tei, é nata da segnalazioni dell'Arpat ed è proseguita con accertamenti del Corpo forestale dello Stato. Secondo gli inquirenti materiali, terra e rocce di scavo dei cantieri, anziché venire smaltiti correttamente, sono stati abbandonati in torrenti e corsi d'acqua da cui avrebbero contaminato anche il lago di Bilancino, di cui si ipotizza l'inquinamento, oppure sarebbero finiti in discariche abusive. La terra di scavo, è stato ricordato, diventa rifiuto speciale dal momento in cui viene a contatto con lubrificanti, oli e altre sostanze adoperate per il funzionamento e il raffreddamento delle macchine speciali.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mugello: traffico di rifiuti speciali nella costruzione della 3°corsia dell’A1

FirenzeToday è in caricamento