rotate-mobile
Cronaca

Traffico Firenze: Nardella sdogana l'auto per regali di Natale 

Allo studio un nuovo piano per alleggerire il nodo di Santa Maria Novella

Regali di Natale sì, ma vista la presa d'assalto dei centri commerciali e delle strade dello shopping di
Firenze, da Palazzo Vecchio verso dicembre è sempre risuonato un ritornello, un classico rivolto ai cittadini: lasciate l'auto a casa, per fare acquisti sfruttate i mezzi pubblici. Magari più avanti, a ridosso dei giorni più caldi, come nelle migliori tradizioni il consiglio sarà replicato. Per adesso però il sindaco Dario Nardella intraprende la via mediana.

L'invito è sempre quello di utilizzare il più possibile bus, treni e tramvia e, dice, "vedremo poi se riusciremo a mettere in campo delle promozioni, delle iniziative così da incentivare l'uso del mezzo pubblico". Tuttavia, ecco l'elemento di discontinuità, "è chiaro che proprio a Natale non possiamo costringere chi vuole andare a comprare un regalo, magari all'ultimo momento, a non utilizzare la macchina. Cercheremo di tenere insieme le diverse esigenze".

Sempre sul fronte traffico, c'è poi il nodo Santa Maria Novella, lì dove trasposto pubblico e auto si mischiano in un cocktail micidiale per la circolazione. Su questo aspetto, spiega il primo cittadino a margine di un'iniziativa in Città metropolitana, l'assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti "sta lavorando ad una soluzione che possa alleggerire la pressione" sull'area.  

"Abbiamo visto- continua Nardella- quanto sia importante utilizzare via Valfonda in uscita, però ancora ci sono troppi automobilisti poco abituati a questa soluzione e così imboccano via della Scala. Dobbiamo insistere, invece, sulle misure messo in campo". Poi, conclude Nardella, "è chiaro, la città è questa ed è piena di strade piccole e piazze ridotte". 

La soluzione vera, conclude, "sarà quella della tramvia: tra un anno mezzo cambiera' drasticamente il quadro. Purtroppo dobbiamo affrontare un periodo difficile, per questo dobbiamo stringere i denti cercando di ridurre al massimo i disagi sul traffico". (Agenzia Dire)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico Firenze: Nardella sdogana l'auto per regali di Natale 

FirenzeToday è in caricamento