rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Traffico illecito di rifiuti: 80mila tonnellate smaltite in modo illegale

Le fiamme gialle hanno scoperto un'organizzazione criminale che operava sul territorio toscano dal 2013

All’alba di ieri, martedì 13 settembre, oltre 250 militari della Guardia di Finanza hanno eseguito una vasta operazione nell'ambito del settore dello smaltimento dei rifiuti, in una complessa inchiesta che vede coinvolti 31 soggetti, indagati per i reati di traffico illecito di rifiuti, truffa ai danni di un ente pubblico e falso ideologica.

Le fiamme gialle di Firenze hanno arrestato 6 imprenditori, cinque toscani ed uno veneto, titolari di aziende operanti nella lavorazione dei rifiuti speciali e finiti ai domiciliari.

Sequestrati oltre 7 milioni di euro (tra denaro, beni mobili ed immobili), quale profitto dell’attività illecita. Alle indagini, iniziate oltre due anni fa, hanno partecipato il Corpo Forestale dello Stato e l’ARPAT, impegnati nell’analisi chimica dei campioni di acque e dei terreni.

Le indagini, condotte dai finanzieri del nucleo di polizia tributaria di Firenze, hanno individuato una ramificata organizzazione criminale, composta da imprenditori operanti, principalmente, sul territorio toscano, che, a partire dal 2013, avrebbero provveduto a smaltire in modo illegale rifiuti per oltre 80mila tonnellate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico illecito di rifiuti: 80mila tonnellate smaltite in modo illegale

FirenzeToday è in caricamento