rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Traffico: settimana a rischio per Firenze Rocks, Pitti Uomo e cantieri della tramvia

Tutti i provvedimenti di circolazione per la kermesse musicale e quella della moda

E' appena iniziata una settimana da bollino rosso per il traffico cittadino. Da oggi e fine a sabato si terrà Pitti Uomo alla Fortezza mentre alle Cascine da giovedì a domenica ci sarà la seconda edizione di Firenze Rocks (la kermesse musicale che porta big della canzone da tutto il mondo) ed in più i lavori per la realizzazione della tramvia sono al massimo regime visto che tra meno di 20 giorni sarà inaugurata la linea 3. 

FIRENZE ROCKS

Come l’anno scorso tutta l’area del Parco delle Cascine sarà chiusa al traffico dalle 9 fino a tarda notte (ovvero le 3 del giorno successivo). I blocchi dei veicoli saranno attivi in Via del Fosso Macinante (in corrispondenza dell’incrocio con Viale Fratelli Rosselli), in piazza Puccini (dall’incrocio con Via Paesiello) e in Via del Barco con deroghe solo per autorizzati con contrassegno, mezzi di soccorso e di polizia. In occasione dei concerti si potrà accedere al Parco delle Cascine solo a piedi (deroga per i veicoli dei portatori di disabilità con contrassegno e accesso solamente da Via del Barco).

L’area interna alla Visarno Arena sarà transennata e presidiata da addetti alla sicurezza: l’accesso sarà consentito solo a chi è in possesso del biglietto e dopo un controllo di sicurezza. Per entrare alla Visarno Arena sono previsti sei diversi accessi e ogni ticket riporta il varco dedicato: ingressi giallo e argento su Viale degli Olmi, verde in piazzale delle Cascine, blu e rosso in Via delle Cascine, arancio in Viale del Visarno. 

Ecco i provvedimenti di circolazione 

I primi divieti scatteranno mercoledì 13 giugno: si tratta dei divieti di sosta e transito sul piazzale delle Cascine (lato adiacente Via della Tinaia) con deroga per i mezzi interessati all’allestimento/disallestimento e i divieti di sosta in Viale degli Olmi (fino alle 3 di lunedì 18 giugno). La maggior parte dei provvedimenti saranno istituiti il giorno successivo e culmineranno con la chiusura del Parco (dalle 9). 

In dettaglio giovedì 14 giugno dalle 6 sarà istituito un divieto di sosta in Via delle Cascine (dal lato della Manifattura Tabacchi) con deroga per i taxi. E ancora divieti di sosta in Via del Fosso Macinante, Via del Visarno (da Via del Fosso Macinante a piazzale Jefferson), piazzale Jefferson. E ancora divieti di sosta in piazzale delle Cascine per realizzare parcheggi per invalidi e autorizzati sosta (nel piazzale antistante il Tirassegno con accesso solo da Barco e solo per gli autorizzati con contrassegno) : in specifico sul lato vasca tra Viale del Quercione e Viale della Tinaia ci sarà anche divieto di transito. Divieto di sosta anche in Via del Visarno (tra Via delle Cascine e piazzale Jefferson escluso il tratto compreso tra Via Fosso Macinante e piazzale Jefferson) con deroga per i mezzi autorizzati. 

In piazzale Vittorio Veneto saranno allestiti i parcheggi riservati ai ciclomotori e motocicli (tra Via degli Olmi, Via del Fosso Macinante e Viale Fratelli Rosselli) e ai taxi (nell’area di sosta allo sbocco della corsia dei trasporti eccezionali) con divieti di sosta e transito. I taxi potranno sostare anche in lungarno dei Pioppi (lato fiume nell’area in corrispondenza della Passerella dell’Isolotto con conseguente divieto di sosta per gli altri veicoli. Per individuare aree di fermata breve dei bus dei fan club saranno istituiti divieti di sosta in viuzzo delle Case Nuove, Via Detti e Via Codignola (in corrispondenza della fermata tranViaria Nenni-Torregalli). Una volta lasciato i possessori di biglietto, i bus raggiungeranno l’area destinata alla sosta lunga in Via Piombino (dove scatteranno divieti di sosta). I bus dovranno utilizzare itinerari definiti per raggiungere i luoghi individuati. 

Divieti di sosta anche in Viale dell’Aeronautica dove sarà istituito il parcheggio per i taxi (lato Barco) e per i veicoli della Protezione Civile mentre le biciclette avranno un’area di sosta ad hoc in Viale Lincoln (da piazza Vittorio Veneto al ponte della tramvia). Questi provvedimenti resteranno in vigore no stop fino alle 3 di lunedì 18 giugno. 


Servizio straordinario tramvia 


Confermato il servizio della linea 1 fino alle 2.30 nei giorni dei concerti. La tramvia avrà una frequenza di 4 minuti. 

Servizio Ataf 

Nei giorni dei concerti la linea 60 sarà limitata a piazza Puccini, contestualmente sarà eliminata la variante 17C e la 17 avrà l’unico capolinea in Via Boito garantendo comunque il servizio completo da Piazza Puccini. 

 

COME  CAMBIA IL TRAFFICO PER PITTI UOMO 

Per la presenza dei binari della tramvia in zona Fortezza non è disponibile piazza Bambine e Bambini di Beslan per la sosta/fermata di taxi, navette e trasporto pubblico. Per questo le navette saranno collocate nel controviale Strozzi, mentre nella piazza di fronte alla Porta Faenza sarà individuata l’area sosta per i veicoli degli invalidi.

Il resto dei provvedimenti ricalca quanto già definito per l’edizione di gennaio. Divieti di transito fino al 29 giugno in piazza Caduti nell’Egeo e viale Strozzi nell’area limitrofa alle mura della Fortezza, con deroga per i mezzi degli allestimenti/disallestimenti e interessati alle manifestazioni. Sul controviale interno di viale Strozzi (lato Fortezza) nel tratto piazzale Montelungo-Porta Santa Maria Novella sarà istituita una pista pedo-ciclabile.

Modifiche alla viabilità per Pitti Uomo 2018

Divieto di sosta fino all’11 giugno in piazza Bambine e Bambini di Beslan e in viale Strozzi, lungo il perimetro della Fortezza da Basso compreso tra Porta Santa Maria e Porta Faenza, sul controviale interno lato Fortezza, nel tratto piazzale Montelungo-ingresso principale della Fortezza.

Montaggio. Lunedì 11 giugno divieto di sosta e transito in piazzale Montelungo. In viale Strozzi e revocate le fermate del trasporto pubblico urbano (Ataf), extraurbano e di lunga percorrenza: saranno recuperate nel primo tratto a partire dall’incrocio con viale Fratelli Rosselli in direzione Caduti di Nassirya, quelle delle altre linee in via via Detti. Divieto di transito anche in via Caduti di Nassirya.
I giorni di mostra. Divieto di transito in piazza Bambine e Bambini di Beslan. Via Dionisi (tra piazza del Crocifisso e viale Strozzi) sarà dedicata ai taxi, piazza del Crocifisso e la rampa Spadolini alle navette. Divieti di sosta in viale Guidoni sul lato San Donato nel controviale.

Smontaggio. Il giorno più critico per il traffico sarà quello dello smontaggio, venerdì 15 giugno. Dalle 20 alle 24 di giovedì 14 giugno, e poi anche venerdì 16, revoca delle fermate bus e divieti di sosta con rimozione nelle stesse aree indicate per martedì 12. I mezzi dello smontaggio utilizzeranno la rampa Spadolini, nel tratto viale Strozzi e Ponte degli Alpini. Sarà chiusa via Lorenzo Il Magnifico, tra via Leone X e viale Strozzi. Prevista inoltre ripetizione del divieto di transito in via Caduti di Nassirya. Previsto anche il divieto di transito in viale Strozzi sul lato di piazzale Montelungo (tra i due sottopassi). Sabato 16 giugno i veicoli provenienti da viale Strozzi, nella direttrice compresa tra viale Fratelli Rosselli e il sottopasso di Bambine e Bambini di Beslan, dovranno proseguire a diritto (eccetto autorizzati).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico: settimana a rischio per Firenze Rocks, Pitti Uomo e cantieri della tramvia

FirenzeToday è in caricamento