rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Su Facebook c'è 'Traffico Firenze' il gruppo evita/segnala code e disagi

Sono già 12.500 gli iscritti, tanti da avere un aggiornamento costante, in tempo reale, documentato da foto: "Mettete le vostre informazioni per aiutare e aiutarci a districarci nel traffico". Sempre su Facebook c'è la pagina 'Muoversi in Toscana'

“In viale Redi traffico lento”. “Anche in via di Novoli si scorre piano”. “Venti minuti fermi in via Lorenzoni / Romito”. “Evitare Maragliano”. C’è poi chi, in mezzo al traffico, ha il tempo si fare la battuta: “In Viale Redi, via Maragliano e San Jacopino si organizzano tornei di briscola. Per iscrizioni rivolgersi in piazza della Signoria 1 citofonare Nardella!”. Tutto su Facebook, con tanto di foto a documentare i disagi di chi, ogni mattina, si mette al volante e si misura con il traffico di Firenze.

Si chiama ‘Traffico Firenze’, il gruppo pubblico su Facebook nato, scrive l’ideatore, “per informare tutti i fiorentini e non, della situazione del traffico in città, con foto scattate da voi. Potete commentare e discutere, ma senza offendere o usare parole non consone. Siete tutti benvenuti, mettete le vostre foto e le vostre informazioni per aiutare e aiutarci a districarci nel traffico di Firenze”. Un’idea che è piaciuta visto che ha già raccolto l’adesione di quasi 12.500 membri. Un numero che rende efficace l’iniziativa, visto che il consenso si traduce in aggiornamenti costanti, in tempo reale e documentati, su code e criticità alla circolazione. Un occhio in più sul traffico, da consultare prima di girare la chiave e accendere l’auto. 

Sempre su Facebook c’è un altro sistema per aver contezza della situazione nelle strade. Stavolta si tratta di una pagina: “Muoversi in Toscana”. Si tratta di news in tempo reale sulla viabilità in Toscana, a cura di Florence Multimedia, tutti i giorni dalle 7 alle 20. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su Facebook c'è 'Traffico Firenze' il gruppo evita/segnala code e disagi

FirenzeToday è in caricamento