rotate-mobile
Cronaca

Traffico: Firenze settima peggiore città d'Italia

Svincolo di Lastra a Signa la quarta arteria più congestionata. Piccolo miglioramento rispetto al 2014

E’ a Firenze una delle cinque strade più trafficate d’Italia. E’ quanto emerge dal rapporto 2015 Inrix Traffic Scorecard, punto di riferimento ormai per amministrazioni e città, in Europa e negli Stati Uniti, per la misurazione dei progressi nella mobilità urbana. La strada è lo svincolo di Lastra a Signa della Firenze-Pisa-Livorno, che risulta essere la quarta strada più trafficata d’Italia, dopo tre arterie di Torino, Busto Arsizio e Ciampino. Fuori classifica l’area milanese, che “vanta” 12 delle 20 strade più congestionate in Italia si trovano nell'area di Milano (fra cui le prime 5). Il momento più lento per percorrere lo svincolo di Lastra a Signa è la mattina, il giovedì alle 9 la giornata peggiore. 

Per quanto riguarda i tratti urbani, delle 13 città italiane analizzate, sono sei quelle che hanno registrato un declino nei livelli di traffico. Fra queste c’è anche Firenze: secondo il rapporto nella nostra città si trascorrono in media tre ore in meno in coda in un anno. Scendono dunque a 18 le ore complessive che in un anno si perdono a Firenze nel traffico, rispetto ai tempi che ci sarebbero con strade non congestionate. Il capoluogo toscano occupa il settimo posto fra le città più congestionate d'Italia.

Il rapporto analizza i livelli di congestione in 96 città europee nel corso del 2015. I livelli di traffico in Italia sono complessivamente in calo per il secondo anno consecutivo: gli automobilisti hanno speso in media 19 ore fermi in coda, un'ora in meno rispetto al 2014. Nonostante questa diminuzione, l'Italia resta al decimo posto nella classifica dei Paesi più congestionati in Europa, al cui vertice si colloca il Belgio, con 44 ore perse nel traffico.

Milano si conferma ancora una volta come la città più trafficata in Italia, con una media di 52 ore perse negli ingorghi da parte degli automobilisti in un anno, più del doppio di quanto succede a Cagliari, la seconda città più congestionata in Italia. Il tempo mediamente speso nel traffico a Milano è sceso tuttavia di cinque ore nello scorso anno, la maggior riduzione registrata in tutte le città italiane. Nella classifica delle città europee più congestionate, Milano è scesa dal settimo posto nel 2014 al decimo posto del 2015. Per il secondo anno consecutivo, Londra si è confermata la capitale degli ingorghi a livello europeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico: Firenze settima peggiore città d'Italia

FirenzeToday è in caricamento