rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lastra a Signa

Traffico di droga e omicidio: smantellata organizzazione criminale

Sequestrati 54 chili di cocaina e 10 di hashish: 20 arresti tra Firenze e altre province, tra cui gli assassini dell'uomo trovato a dicembre a Ginestra Fiorentina

Doveva essere cocaina, invece erano tre chili di zucchero. E' per questo che lo scorso dicembre fu ammazzato a Tirrenia Giuseppe Raucci, uno degli intermediari di una grossa partita di droga tra il Sud America e due gruppi criminali italiani, uno livornese e uno calabrese.

Il corpo di Raucci, originario di Prato ma residente in Versilia, fu poi trasportato ed abbandonato presso Ginestra Fiorentina, alla rotonda dell'uscita della Fi Pi Li. E lì fu ritrovato, nel bagagliaio di un'auto sotto una coperta.

Gli autori di quell'omicidio sono stati arrestati oggi in un'operazione, partita alle 2 del mattino, che ha coinvolto carabinieri e guardia di finanza su tutto il territorio toscano e che ha portato all'arresto di 20 persone, 6 in carcere e 14 ai domiciliari, tra le province di Firenze (con 2 arrestati), Prato (7 arresti), Pisa, Livorno, Massa, Lucca e Pistoia.

L'operazione odierna, denominata 'Akuarius', conclude le indagini partite proprio a seguito dell'omicidio di Raucci e che hanno portato alla scoperta di un intenso traffico di droga che, proveniente dal Sud America, ruotava attorno al porto di Livorno. In tutto sono stati sequestrati 54 chili di cocaina e oltre 10 chili di hashish, pronti per lo spaccio. Tra gli arrestati ci sono anche un cittadino domenicano e il fratello dello stesso Raucci.

Nella conferenza stampa di questa mattina presso la Procura di Firenze, il procuratore Giuseppe Creazzo ha commentato anche l'allarme del collega di Torino, procuratore Armando Spataro, sulla carenza sempre più acuta di personale, che rallenta lo svolgimento dei processi e facilita la fine degli stessi per prescrizione.

"Che anche a Firenze manchi personale non lo scopriamo certo oggi - ha detto Creazzo -. E la situazione si aggrava sempre di più perché gran parte del personale è vicino alla pensione, e via via che si ritira non viene sostituito. L'ultimo concorso per il personale amministrativo risale al 1999". Come dire, cari politici che a parole invocate una giustizia più veloce, qualcosa potete fare: assumete personale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga e omicidio: smantellata organizzazione criminale

FirenzeToday è in caricamento