rotate-mobile
Cronaca

Traffico internazionale di droga: sequestrate 2 tonnellate di stupefacenti, 36 arresti | VIDEO

36 arresti per traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Sequestrate oltre 2 tonnellate di sostanze stupefacenti e beni per 2 milioni di euro

I mezzi di trasporto per portare la droga venivano "preparati" in modo da affrontare in modo agevole la tratta Olanda - Italia, luogo quest’ultimo dove aveva luogo lo stoccaggio degli stupefacenti. In particolare in Toscana (nelle province di Firenze, Prato e Livorno), Emilia Romagna, Lazio e Liguria. La droga, cocaina, marijuana ed ecstasy, in tutto sono stati sequestrati circa 2 tonnellate di stupefacenti, veniva affidata a dei corriere. Gli stupefacenti, tutti segnati sull’esterno con sigle e codici corrispondenti ai cliente, venivano occultati in tachimetri, doppifondi e pedaliere. I narco-vetturini motorizzati erano quasi tutti di nazionalità albanese, come del resto gran parte dell’organizzazione.

E’ stato notato come i proventi dell’attività, la droga sul mercato avrebbe fruttato svariati milioni di euro, venivano reinvestiti in stupefacenti o in immobili in Albania.
Sono 36 le ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dai gip dei tribunali di Firenze e Milano, su richiesta della DDA, con sequestri di beni per oltre 2 milioni di euro.

2010 - L’attività di indagine, avviata nel marzo 2010 dai finanzieri del GICO di Firenze, denominata “VACANZE ROMANE”,  ha consentito di accertare l’esistenza di una struttura criminale dedita al traffico internazionale di stupefacenti, al cui vertice vi erano due cittadini albanesi M. A. (alias “Sokol”) e B. K., questi ultimi operanti nei Paesi Bassi ove avevano stabilito la loro base operativa.

DOVE VENIVA NASCOSTA LA DROGA (VIDEO)

Dalle indagini è emerso che un importante crocevia del traffico di stupefacenti era radicato nel territorio varesino. Pertanto, a seguito del trasferimento, per competenza territoriale, di uno stralcio dell’indagine alla D.D.A. di Milano, l’attività investigativa, denominata “MALESOR 2011”, è proseguita nei confronti del ramo operante in Lombardia, a cura del Nucleo di Polizia Tributaria di Varese. Il coordinamento delle indagini tra la Procura della Repubblica di Firenze (pm dott. Pietro Suchan e Dott. Giulio Monferini) - e quella di Milano (pm dott. Piero Basilone), ha permesso di ottimizzare lo sforzo investigativo, consentendo al GICO di Firenze ed al Nucleo PT di Varese di mettere sul registro degli indagati  94 soggetti ed ottenere l’emissione delle odierne misure restrittive della libertà personale in carcere nei confronti di 36 soggetti, di cui 16 - tra i quali i capi indiscussi delle organizzazioni criminali in parola - destinatari di mandato di arresto internazionale.  

Inoltre, il gip di Milano ha anche disposto il sequestro, finalizzato alla confisca, di 9 immobili, quote societarie di 2 imprese attive nel settore dell’edilizia, nove autovetture e 13 conti correnti in uso agli indagati, per un valore stimato in oltre 2 milioni di euro.

PRECEDENTI - L’operazione “MALESOR 2011”, prima degli arresti odierni, aveva già consentito di conseguire risultati rilevanti: sequestro di 530 kg. di marijuana, 1 kg. di cocaina ed  75mila euro in contanti; arresto di  7 persone in flagranza di reato.

Le investigazioni condotte sul versante toscano dal GICO di Firenze,  nell’ambito dell’operazione “VACANZE ROMANE”, hanno permesso di sequestrare circa 15 kg. di cocaina, 3,9 kg.di MDMA (ecstasy), 1.334 kg. di marijuana e 54 kg. di hashish, nonché all’arresto in flagranza di reato di 16 persone. Gli esiti dell’operazione odierna, costituiscono il frutto di un’ampia attività di cooperazione internazionale sia fra le Polizie europee dei vari Stati coinvolti, sia delle Autorità Giudiziarie interessate.   

“Si tratta di indagini durate anni che hanno consentito nel tempo di sequestrare due tonnellate di sostanze stupefacenti – ha detto il procuratore Giuseppe Creazzo - Indagini che hanno una valenza internazionale. L’organizzazione gestiva un traffico di droga importante”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico internazionale di droga: sequestrate 2 tonnellate di stupefacenti, 36 arresti | VIDEO

FirenzeToday è in caricamento