rotate-mobile
Cronaca

Traffico internazionale di cocaina: sgominata banda, 13 arresti | VIDEO

La guardia di finanza ha arrestato 13 persone in un'operazione che ha visto il sequestro di 15 chili di cocaina e 4 di eroina. La droga arrivava dal Nord Europa fino all'Italia

Da stamani all'alba i finanzieri del G.I.C.O. stanno dando esecuzione a 13 ordinanze di custodia cautelare (10 in carcere - 3 domiciliari), emessa dal G.I.P. del Tribunale di Firenze Michele Barillaro, su richiesta del sostituto procuratore distrettuale antimafia Pietro Suchan, nei confronti di 12 cittadini albanesi e un 32enne residente a Foggia accusati di traffico internazionale di sostanze stupefacenti. I destinatari delle misure cautelari sono residenti a Follonica, Milano, San Severo, Torremaggiore, S. Giorgio Jonico. Per i quattro albanesi residenti in Francia sono stati emessi i mandati di arresto europei. Per altri due cittadini albanesi la misura restrittiva è stata notificata nelle carceri di Firenze e Prato.

ORGANIZZAZIONE - L’organizzazione, che importava cocaina e eroina da Olanda e Francia verso numerose regioni italiane, era guidata da due albanesi, legati da vincoli di parentela, T.A. pregiudicato di 34 anni e G.L. di 37. I due si occupavano della gestione degli “acquisti” in Olanda e della spedizione con “corrieri” di fiducia fino nello Stato transalpino e numerose città italiane. La droga veniva poi venduta all’“ingrosso” a organizzazioni di connazionali che provvedevano a tagliarla e spacciarla sulle piazze di Torino, Milano, Bologna, Firenze, Grosseto, Roma, Foggia e Taranto.

Le indagini sono partite un anno fa con la collaborazione delle Polizie dei vari Stati coinvolti oltre alle Autorità Giudiziarie. Decisivo è stato il coordinamento del comando generale delle fiamme gialle che ha permesso un costante interscambio di informazioni con le altre forze di polizia. Le attività investigative sono così proseguite in modo parallelo tra la Gendarmeria di Rennes e la Guardia di Finanze. L’operazione ha portato al sequestro in Italia di 15 chili di cocaina, di cui 7 a Firenze oltre a quattro di eroina di cui mezzo chilo 0,5 chilo sempre a Firenze. L’attività investigativa eseguita in Francia ha inoltre permesso l’arresto di otto cittadini di nazionalità albanese, con l’ emissione di cinque mandati di arresto europei e il sequestro di altri otto chili di cocaina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico internazionale di cocaina: sgominata banda, 13 arresti | VIDEO

FirenzeToday è in caricamento