rotate-mobile
Cronaca

Droga, azzerata organizzazione criminale del narcotraffico di cocaina

I finanzieri hanno azzerato un'organizzazione criminale dedita al traffico tra Olanda e Italia. Giunta in Italia la droga veniva venduta all'ingrosso ad altre organizzazioni

I finanzieri del G.I.C.O. di Firenze stanno dando esecuzione a cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Milano, dr.ssa Stefania Donadeo,su richiesta del Sostituto Procuratore Distrettuale Antimafia presso il Tribunale di Milano, dr. Piero Basilone, nei confronti di altrettanti cittadini albanesi accusati di traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Le attività sono eseguite in Lombardia, a Vigevano (PV) e Bresso (MI). I destinatari delle misure cautelari sono: D.I. di anni 24, residente a Bresso; K.G. di anni 29 in carcere a Genova-Marassi; P.E (donna) di anni 30, residente a Vigevano; D.G. di 27 anni residente a Montecatini Terme; P.B. di 44 anni residente a Macerata.

L’organizzazione criminale era diretta da cittadini di etnia albanese che operavano sia dal loro paese di origine che in Olanda, Spagna ed Inghilterra. La rete criminale era finalizzata all’acquisto di cocaina ed eroina in Olanda ed al successivo trasporto, con “corrieri” di fiducia, in Italia. In particolare Toscana, Lombardia, Marche e Umbria. Qui la sostanza stupefacente era venduta all’“ingrosso” ad organizzazioni di loro connazionali che autonomamente provvedevano al “taglio” e al “confezionamento” dello stupefacente per poi spacciarlo sul mercato locale.

Le attività odierne prendono spunto dall’operazione denominata “SANTO GRAAL” condotta dalla Procura fiorentina che negli ultimi due anni ha portato complessivamente all’arresto di 37 persone nonché al sequestro di 42 kg di cocaina, 67 di eroina, 1,7 kg di sostanza da taglio, quattro pistole e 176 cartucce di vario calibro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga, azzerata organizzazione criminale del narcotraffico di cocaina

FirenzeToday è in caricamento