rotate-mobile
Cronaca

Traffico: rischio caos per venerdì 14 giugno

Tre eventi in città. Previsti disagi alla circolazione

Domani possibili disagi al traffico cittadino per lo svolgimento di tre eventi nel corso della giornata. Il primo sarà la manifestazione della Fiom. Sono previsti circa 8.000 partecipanti provenienti da cinque regioni. Il ritrovo è alle 8.30 in piazza Cavalleggeri (i partecipanti verranno lasciati dai pullman all'altezza del lungarno della Zecca Vecchia). Dalle 8.30 alle 11.30 sono previsti rallentamenti con chiusura, ad intermittenza, del lungarno nel tratto Ponte alle Grazie – Ponte a San Niccolò. Il corteo si snoderà per le vie del centro lungo il percorso piazza Cavalleggeri, Lungarno Diaz, Por Santa Maria, Calimala, Roma, Oche, Studio, Duomo, Servi fino ad arrivare in Piazza SS. Annunziata intorno alle 12.30. I partecipanti rimarranno in piazza SS. Annunziata fino alle 14.00 circa per assistere ad un comizio e ad un concerto.

Sempre venerdì 14 giugno è in programma il disinstallamento degli stand di Pitti Immagine Uomo alla Fortezza da Basso. Le operazioni avranno inizio dalle 8.30 fino alla sera pertanto sono previsti risentimenti sulla circolazione su tutto l’anello della Fortezza compresi i viali di circonvallazione.
Nell'ambito di Firenze Rocks 2019 venerdì 14 giugno al Visarno Arena si terrà il concerto di Ed Sheeran. L'apertura dei cancelli sarà alle 12. Per l’evento sono previsti circa 65.000 spettatori. 

L'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, al lavoro con gli uffici e la polizia municipale per gestire la situazione, lancia un appello ai cittadini. “Invito i cittadini a prestare particolare attenzione nell'utilizzo del mezzo privato - ha detto Giorgetti -: chi può eviti di prendere l’auto e scelga i mezzi pubblici, in particolare treno e tramvia. La mattina — spiega Giorgetti — arriveranno i partecipanti alla manifestazione nazionale dei metalmeccanici, poi inizierà lo smontaggio di Pitti con oltre 500 mezzi e in seguito toccherà al concerto di Firenze Rocks. Il rischio traffico congestionato riguarda quindi sia l’orario di ingresso al lavoro che quello di uscita”. 

Ai tre eventi vanno aggiunti anche i possibili rallentamenti per i lavori al maxi cantiere in FiPiLi (motivo per cui la Regione ha aumentato le fermate per i treni dei pendolari) oltre agli ingorghi in ingresso città all'uscita del casello dell'A11. 

Come arrivare al concertone

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico: rischio caos per venerdì 14 giugno

FirenzeToday è in caricamento