rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Tour alcolici, no italiani, Firenze solo andata

La Movida fiorentina diventa un viaggio senza ritorno

Un vero e proprio pacchetto turistico rivolto a studenti e viaggiatori stranieri e severamente vietato agli italiani. L'invito appare tra i messaggi Facebook degli interessati - racconta Rossella Conte su La Nazione - oppure con il passaparola via Sms: l'importante è essere tutti amici per evitare 'soffiate'.

All'appuntamento viene consegnato un braccialetto da indossare per poter ottenere le consumazioni illimitate al costo di 15 euro. Successivamente i partecipanti vengono istruiti su quali saranno le destinazioni in cui potersi approvvigionare di alcool senza alcun tipo di freno: legale, burocratico, inibitorio.
E le task force, gli accordi, la soluzione estrema degli idranti? Che fine fanno le regole costituite? Sembra di assistere ad un gioco di ruolo dove i ragazzi diventano pedine o peggio, ricordano i figuranti di Thriller di Michael Jackson.

"Si trascinano" è il termine usato dal quotidiano fiorentino per rendere l'idea di quel che accade lungo le strette strade di Firenze che a questo punto fa solo da cornice, sempre più sbiadita, fino a scomparire del tutto. Se fosse un'altra città sarebbe uguale. Quei ragazzi che crollano alle cantonate o davanti ai portoni non sono più vittime della Sindrome di Stendhal, potrebbero trovarsi in qualsiasi luogo del mondo e trovarlo ugualmente affascinante, tanto da vomitarci dentro tutto il loro apprezzamento.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour alcolici, no italiani, Firenze solo andata

FirenzeToday è in caricamento